Giovanni Simonis a Letteraltura
Venerdì 16 maggio, a partire dalle ore 14.45, l’architetto milanese Giovanni Simonis incontra gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Ferrini di Verbania. Titolo della Lectio Magistralis: Il rapporto tra tecnologie costruttive e ambiente sulle Alpi.
👤 WebMaster ⌚ 15 Maggio 2014 - 17:01 Commentaa-
+
Giovanni Simonis, laureato in Architettura al Politecnico di Milano, è Professore Associato di Architettura Tecnica alla Facoltà di Ingegneria dello stesso Politecnico nel dipartimento BEST (Building and Environment Science and Technology).
Ha insegnato in varie fasi Caratteri Distributivi (utilitas), Architettura Tecnica (firmitas) e Composizione Architettonica (venustas), affrontando quindi, nell’attività didattica, tutti gli aspetti della progettazione edilizia. Ha pubblicato cinque libri e innumerevoli articoli riguardanti le tecniche costruttive e le problematiche di inserimento ambientale. Ha realizzato circa 300 edifici con il ruolo di progettista e di direttore dei lavori.
Ha redatto due piani paesistici e un piano di intervento per parchi e zone ambientali e tre piani particolareggiati per centri storici e zone cittadine di rilevanza architettonico ambientale. La maggior parte dei progetti e degli interventi è stata eseguita in zone ambientali di grande pregio. Per Tararà ha firmato Costruire sulle Alpi, nella collana dimorare (2005).
Leggi QUI il post completo