Galleria Omegna verso il collaudo

Esercitazione dei Vigili del Fuoco nella nuova galleria della variante Omegna-Gravellona Toce. Proseguono le azioni propedeutiche al collaudo per giungere all’apertura della galleria entro il prossimo 3 giugno.

  
a-
+
Il lavoro che SCR sta portando avanti in stretta collaborazione con Provincia e i Comuni di Gravellona Toce e Casale Corte Cerro, e che ieri ha avuto un nuovo momento di verifica con un ulteriore sopralluogo effettuato nella Galleria Bocciol, è finalizzato a consentire di rispettare la scadenza del prossimo 3 giugno, quale data di consegna alla Provincia della variante Omegna-Gravellona Toce, con la sua contestuale apertura al transito. Intanto la Giunta provinciale ha deliberato il passaggio delle utenze per l’energia elettrica, le linee telefoniche e la fornitura d’acqua dalla stazione appaltante all’Amministrazione Provinciale.

“A testimoniare l’attenzione della Provincia, dei Comuni, di SCR e degli organi di controllo competenti sull’ultimazione nei tempi annunciati della variante, e con la massima garanzia di sicurezza, è l’esercitazione che il comando provinciale dei Vigili del Fuoco ha scelto di effettuare all’interno della galleria nella giornata di domani” spiega il Presidente della Provincia Massimo Nobili.

Per constatare i livelli di sicurezza della galleria in condizioni di emergenza, nella giornata di martedì 13 maggio, una squadra di una quarantina di vigili del fuoco del comando provinciale e dei distaccamenti del VCO realizzerà infatti uno specifico test sul funzionamento dell’impianto di ventilazione e di antincendio. Verrà dunque simulato un incendio in galleria con l’attivazione della procedura di interdizione del tunnel alla viabilità veicolare, di spegnimento del sistema di ventilazione, di azionamento degli idranti, di trasmissione - tramite gli apparati SOS - dei collegamenti vocali fra utente in galleria ed esterno attraverso l’attualissimo sistema “VOIP“, del lavaggio dell’aria tramite azionamento dei ventilatori di galleria.

La galleria Bocciol è corredata di una architettura tecnologica di ultima generazione che, tramite computer, consente il controllo e la gestione di ogni dispositivo elettrico a seconda delle necessità operative della infrastruttura. Il sistema permette, altresì, di perseguire un sensibile risparmio energetico nella gestione della galleria ed un pronto intervento di macchine ed operatori in condizioni di emergenza conseguenti ad un traffico congestionato oppure alla presenza di incendio, offrendo un elevato livello di sicurezza alla viabilità. Leggi QUI il post completo