Stresa Festival - Mozart e lo spirito dell’illuminismo
Il 7 settembre al Regina Palace Hotel, ore 18.00. Lezione concerto su 12 Variazioni “Ah, Vous dirai-je, Maman” KV 265 di W.A. Mozart.
👤 Redazione ⌚ 6 Settembre 2019 - 15:04 Commentaa-
+
La musica di Mozart incarna al più alto grado la virtù dell’esprit: un misto di intelligenza, sensibilità e umorismo tipico dell’uomo dell’Illuminismo. Tra scenette mimate, irriverenze e perfezione sublime ci trascina in un irresistibile viaggio nel teatro del mondo e nella “commedia umana”. Ma cosa significa la parola “variazioni” che compare nel titolo? Possono spiegarcelo la letteratura, grazie agli Esercizi di stile di R. Queneau, in cui una banale storiella è raccontata in novantanove modi diversi e la pittura, grazie alle numerose…variazioni sul tema della Montagne Sainte-Victoire dipinte da Cézanne.
Sul palco il pianista e musicologo Emanuele Ferrari, già apprezzato per la sua verve e capacità comunicativa dal pubblico stresiano nel 2018, suonerà e racconterà con la sua brillante verve il capolavoro mozartiano 12 variazioni sul tema “Ah Vous dirai-je Maman” scritte probabilmente quando il compositore aveva 25 anni.
Questo concerto rientra nell’area tematica Tra Classico e Neoclassico.
Biglietteria e informazioni.
Biglietti: settore unico €
La lezione concerto inizia alle ore 18.00
Apertura della biglietteria serale al Regina Palace Hotel alle ore 17.00.
Info e prevendita: www.stresafestival.eu | boxoffice@stresafestival.eu | 0323 31095. Leggi QUI il post completo