Guardia Costiera: salvataggi e sanzioni
Nei giorni scorsi la Sala Operativa della Guardia Costiera del Lago Maggiore con sede a Solcio di Lesa (NO) ha operato una complessa e delicata attività di soccorso e polizia giudiziaria.
👤 Redazione ⌚ 2 Settembre 2019 - 13:01 Commentaa-
+
In particolare si attivava a seguito della ricezione, tramite il Numero Blu 1530, di una richiesta di intervento per un incidente verificatosi nelle acque di Castelletto sopra Ticino (NO), tra un acquascooter e un natante da diporto ormeggiato a un gavitello.
Immediatamente, la Guardia Costiera disponeva l’invio sul posto della Motovedetta veloce CP 603, un’unità adibita all’attività S.A.R. (Search and Rescue) sul bacino lacustre che, alla massima velocità, raggiungeva il luogo della collisione ed intercettava l’acquascooter sullo scivolo di alaggio di un cantiere sito nel Comune di Sesto Calende (VA). Il conduttore del mezzo, un soggetto di 58 anni, nel frattempo si dava alla fuga e si rendeva irreperibile.
A seguito delle indagini di polizia giudiziaria esperite, anche con l’ausilio di una pattuglia dei Carabinieri di Angera (VA), i militari della Guardia Costiera intervenuti provvedevano a porre sotto sequestro l’acquascooter incidentato ed a contestare al soggetto responsabile, rintracciato di lì a poco, due verbali amministrativi (importo complessivo di € 7.700,00) per “guida in stato di ebbrezza” e “navigazione con acquascooter oltre l’orario consentito e nella fascia dei 150 mt. dalla riva” (infatti la navigazione di tale tipologia di natanti è consentita sulle sponde piemontese e lombarda del Lago Maggiore esclusivamente dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00).
Inoltre nel corso della settimana appena trascorsa, sono state assistite due unità da diporto di cui:
un natante a motore con a bordo sette turiste russe nelle acque di Oggebbio (VB). Una di queste, si infortunava alla gamba destra a causa dell’urto contro l’elica del motore fuoribordo dell’unità, procurandosi una ferita lacero-contusa piuttosto profonda. La motovedetta della Guardia Costiera, raggiunta l’unità trasbordava la persona ferita sul vicino pontile galleggiante dove era giunta nel frattempo l’ambulanza del Servizio 118, preventivamente allertata dalla Sala Operativa di Solcio di Lesa, che prestava le prime cure del caso;
un natante a vela, con a bordo tre persone, nella acque di Laveno Mombello (VA) con il motore ausiliario in avaria. Anche in tale occasione i militari della Guardia Costiera, giunti in zona con la Motovedetta CP 603, provvedevano a fornire assistenza agli occupanti del mezzo fino all’ormeggio al vicino pontile galleggiante.
Anche nelle prossime settimane, massimo sarà l’impegno dei militari della Guardia Costiera, finalizzata istituzionalmente al soccorso ed alla salvaguardia della vita umana sulle acque lacustri, che quest’anno si protrarrà sul Lago Maggiore fino al 30 settembre.
Si ricorda, con l’occasione, che su tutto il territorio nazionale, è attivo, 24 ore su 24, il NUMERO BLU 1530, (gratuito), per ogni emergenza in mare e sui laghi maggiori.. Leggi QUI il post completo