”Tra il lago e la città“
Si conclude domenica 1 settembre 2019 la personale ”Tra il lago e la città“ di Franco Rognoni, allestita a Vera Agosti, nelle sale espositive di Palazzo Parasi a Cannobio.
👤 Redazione ⌚ 22 Agosto 2019 - 11:04 Commentaa-
+
Ultimi giorni per la mostra realizzata in collaborazione con l’Archivio Rognoni e la galleria B&B Arte di Canneto sull’Oglio (Mantova) e inaugurato lo scorso 6 luglio ha registrato una notevole affluenza in queste settimane estive, caratterizzate da una forte affluenza turistica .
Sono stati messi in esposizione una trentina di lavori, olii su tela, dalle piccole alle grandi dimensioni, dagli anni Sessanta agli anni Novanta, che rappresentano due vasti temi cari all’artista: il lago e la città.
In particolare per quanto riguarda il Lago Maggiore, , sono esposte le opere dedicate all’acqua e agli indimenticabili personaggi in villeggiatura (“Ottobre sul lago”, 1977). Opere liriche e vaporose, con atmosfere ovattate e leggermente malinconiche, intrise di celeste e pallido azzurro
Per l’altro tema, la città, - Rognoni è nato A Milano dove ha abitato, sono esposte opere che riguardano le metropoli europee, fatta di folle, di passanti, flâneur, belle donne, strilloni, auto, mezzi pubblici, palazzi e abitazioni, ritratte sia in interno, sia in esterno, nel medesimo dipinto, grazie a un’opportuna composizione spaziale che sottintende anche una simultanea rappresentazione temporale (“Interno Esterno”, 1992).
Completa la mostra un video sulla poetica del maestro presentata da Francesco Del Sole.
Periodo: Si conclude domenica 1° settembre 2019
Orari di apertura: martedì-giovedì ore 10:30/12:30; mercoledì-venerdì ore 16:00/19:00;
sabato ore 10:30/12:30 e 16:00/19:00; domenica ore 10:30/12:30
Partnership: Archivio Rognoni e Galleria B&B Arte, Canneto sull’Oglio
Catalogo edizioni città di Cannobio
Accoglienza: Rete museale dell’Unione del Lago Maggiore Leggi QUI il post completo