ASL VCO servizio Immunotrasfusionale

Il Servizio Immunotrasfusionale dell’ASL VCO autosufficiente anche durante il periodo estivo. Di seguito la nota ufficiale.

  
a-
+
Da alcuni anni si registra nel periodo estivo, una critica carenza del numero di donazioni dovuta a disparate concause, ma come sottolineato dal Ministro della Salute Giulia Grillo, d’estate il bisogno di sacche di sangue non va in vacanza.

All’ASL VCO non si prevedono problematiche interne particolari e, grazie all’impegno del personale dirigenziale e del comparto del Servizio Immunotrasfusionale ed alla vitalità delle Avis, si adotterà tutto quanto necessario per rispettare gli impegni di programmazione presi ed in caso di emergenze, si provvederà ad incrementare l’attività di raccolta di unità di sangue ed emocomponenti.

E’ garantita l’autosufficienza trasfusionale dei presidi territoriali: Ospedali di Verbania e di Domodossola, Centro Ortopedico di Quadrante di Omegna, Istituto Auxologico di Piancavallo e Eremo di Miazzina, compresa la medicina di base.
Circa 1/3 della produzione è riservata alla compensazione regionale verso l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Novara ed interregionale, verso l'ASL di Sassari, contribuendo in tal modo all'autosufficienza nazionale.

Fino al 31 luglio 2019 l’attività del SIMT dell’ASL si può così riassumere:

Unità trasfuse ai pazienti del VCO n. 3730
(emazie prive di leucociti 3493 – plasmasafe 134 e concentrati piastrinici 103)

Donazioni n. 6399
(Avis Domodossola 2847 – Avis Verbania 2073 – Avis Omegna 906 e Avis Stresa 573)

Totale invii emazie ai Centri Esterni n. 2531
(invii intraregione 1530 ed extraregione 1001)

Il Presidente dell’AVIS Provinciale Raffaele Sfratato evidenzia che “il malato che ha bisogno di sangue sa attendere e non si stanca di attendere. A noi donatori ed ai tanti che lo possono diventare, la spinta motivazionale a non farlo attendere invano”

La Direzione Generale si complimenta con il Responsabile della SOS Dipartimentale SITM Dott. Leonardo Ruscitto per l’impegno e la professionalità sempre dimostrata e ringrazia le AVIS e i loro volontari per l’indispensabile supporto necessario a garantire l’autosufficienza trasfusionale.
Leggi QUI il post completo