Per Ferragosto Musica in quota raddoppia

Dopo l'apprezzato e seguitissimo appuntamento di domenica 4 agosto all'Alpe Giovera con la “fisarmonicaorchestra” di Sergio Scappini, per la settimana di Ferragosto Musica in quota organizza come di consueto un doppio imperdibile appuntamento per i tanti appassionati di musica e montagna che seguono con passione la rassegna organizzata dall'omonima associazione.

  
a-
+
Appuntamento domenica 11 agosto a Ciamporino e mercoledì 14 a Foppiano.

Domenica 11 agosto l'esibizione in kilt dei Boira Fusca porterà la musica tradizionale scozzese ed irlandese ai quasi 2000 metri della conca naturale dell'Alpe Ciamporino, mentre alla vigilia di Ferragosto il concerto del Quintetto Bislacco, uno degli eventi più attesi e coinvolgenti della stagione, regalerà un'esibizione di grande qualità (e divertimento) a Foppiano (Crodo). Entrambi gli appuntamenti sono fissati per le ore 11.30 e tradizionalmente raggiunti grazie ad un percorso escursionistico guidato attraverso le bellezze della Val Divedro e della Valle Antigorio.

Domenica 11 agosto l'escursione con la guida di Musica in quota verso l'Alpe Ciamporino parte da San Domenico e percorre la comoda strada di servizio dell’alpe; chi non vorrà approfittare dell'occasione potrà raggiungere la sede del concerto con le seggiovie della San Domenico Ski.

Il genere proposto dal quintetto dei Boira Fusca attinge a piene mani dalla musica tradizionale scozzese ed irlandese, rivisitata in chiave moderna. Il background musicale del gruppo infatti è piuttosto eterogeneo e spazia dalla formazione classica al prog rock: ciò permette ai Boira Fusca di dare origine a vivaci melodie e a brani più introspettivi e d’atmosfera, rimanendo tuttavia sempre fedeli alla matrice celtica che costituisce l’ossatura principale di tutte le composizioni.

***
Ritrovo: ore 8,45 a San Domenico. Dislivello: 565 m. Tempo percorrenza: 1h 30’. Guida Ambientale Escursionistica Erika Colombo – Associazione “AccompagNatur” – 347 2757567; fam.ciga@alice.it. In caso di maltempo l’escursione è annullata; il concerto si terrà a San Domenico presso una struttura coperta. Pranzo al sacco. In alternativa è possibile usufruire dei servizi del “Rifugio 2000”. Per info e prenotazioni 0324 72466 oppure rifugio2000@sandomenicoski.com.
____________________________________________________

Il percorso escursionistico di mercoledì 14 agosto inizia dal piazzale della Chiesa di Viceno, vicino alla Casa Museo della Montagna, e si dirige all’interno del grazioso borgo, verso la strada che conduce a Foppiano. Percorrendo uno sterrato si raggiunge Flecchio, con le sue baite finemente ristrutturate e lo splendido panorama sulla Valle Antigorio. Una salita nel bosco misto di abeti e faggi porta al pianoro da cui si raggiunge facilmente Foppiano. Il percorso non presenta difficoltà di rilievo, ma il dislivello da percorrere richiede una sufficiente preparazione fisica. Con il Quintetto Bislacco la musica è senza confini, un viaggio tra i mondi possibili, le culture, gli stili, le tradizioni, contaminato da irriverenti gags, musicali e non, che tengono gli ascoltatori costantemente attenti e curiosi, con l’orecchio teso al suono e al piacere dell’udire. Un nuovo modo di ascoltare la musica suonata con strumenti “classici”. I capolavori della storia si intrecciano senza barriere grazie ai cinque musicisti (Walter Zagato e Duilio Galfetti, violino; Gustavo Fioravanti, viola; Marco Radaelli, violoncello; Federico Marchesano, contrabbasso – provenienti da orchestre differenti: Teatro Regio Torino, Teatro alla Scala Milano, Orchestra della Svizzera Italiana, Filarmonica della Scala) che riescono a portare anche un pubblico distratto e annoiato ad amare la Musica tutta.

***
Ritrovo: ore 9 al parcheggio della Chiesa di Viceno. Dislivello: 325 m. Tempo percorrenza: 1h 45’. Guida Ambientale Escursionistica: Tiziano Fornara – Associazione “AccompagNatur” – 338 8533555 – tizianofornara@libero.it. In caso di maltempo l’escursione è annullata, mentre il concerto si terrà presso la Chiesa di San Rocco di Viceno. Pranzo al sacco. In alternativa è possibile usufruire dei servizi dell’Albergo Pizzo del Frate. Per info e prenotazioni 0324 61233 oppure info@pizzodelfrate.it.
Leggi QUI il post completo