Festival del Muro Dipinto

Dal 29 luglio al 4 agosto la seconda edizione del Festival del Muro Dipinto. Sarà l’occasione per ufficializzare il gemelaggio artistico-culturale con il comune sardo di San Gavino Monreale, uno dei paesi più dipinti d’Italia.

  
a-
+
Tutto è pronto per un mese d’agosto quarnese ricco di eventi, appuntamenti e opportunità di ogni gerene: culturale, artistico, musicale e gastronomico!

Dal 29 luglio al 4 agosto si svolgerà la seconda edizione del Festival del Muro Dipinto, organizzato dalla Pro Quarna Sopra in collaborazione con il comune di Quarna Sopra che per l’occasione si gemellerà con San Gavino Monreale (Sardegna).

“E’ un gemellaggio artistico-culturale che ci permetterà di craere una vera sinergia con uno dei paesi più dipinti d’Italia – spiega il sindaco Augusto Quaretta – In questo modo pensiamo di poter coinvolgere per le future edizioni artisti di fama internazionale che spesso sono di passaggio in Italia e che già a partire dal prossimo anno potranno essere nostri graditi ospiti.
L’idea, condivisa con il direttore della manifestazione Andrea Mandalari, è quella di individuare un tema specifico legato alla nostra storia e di far diventare il nostro paese una galleria d’arte tutt’altro che virtuale ma reale e aperta.”

Il presidente della Pro Quarna Sopra Filippo Corbetta rivolge a tutti un chiaro invito:
“Da lunedì prossimo gli artisti prenderanno possesso dei muri di alcuni edifici che diventeranno la loro tela e tavolozza.
E il pubblico potrà assistere all’elaborazione delle opere ispirate al mondo Fantasy.
Durante le serate poi non mancheranno momenti di intrattenimento nelle vie e piazze del paese.”

Intanto questa domenica è prevista la festa al Monte Mazzocone organizzata dal Gruppo Alpini locale; in caso di maltempo comunque ci si ritroverà in piazza Burghitt per un momento di festa.
Come da tradizione la prima domenica di agosto sarà dedicata al Santuario del Fontegno che lega le Quarne a Omegna.



Leggi QUI il post completo