Turismo ed Expo, Carlo Fidanza a Verbania per Mirella Cristina
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato, correlato alla visita a Verbania dell'europarlamentare di Fratelli d'Italia Carlo Fidanza, a sostegno della candidatura a sindaco di Mirella Cristina.
👤 Redazione ⌚ 8 Maggio 2014 - 13:13 7 commentia-
+
È l’Expo 2015 il tema principale della visita a Verbania di Carlo Fidanza, europarlamentare uscente e candidato alle prossime elezioni europee del 25 maggio nella lista di Fratelli d’Italia.
Fidanza ha infatti ricoperto il ruolo di presidente della Commissione Expo del Comune di Milano durante l'amministrazione Moratti mentre all'Europarlamento ha fondato il “Comitato EuroEXPO 2015", e a Verbania ha portato il proprio sostegno alla candidatura a sindaco di Mirella Cristina.
«Mirella rappresenta l’unico vero centrodestra a Verbania – ha detto Fidanza –. Altri hanno fatto scelte diverse forse per proporsi, come succede a Roma, come alleato della sinistra al ballottaggio: si vede che non hanno più a cuore costruzione di un centrodestra vero, nonostante lo portino nel nome».
Parlare di Expo 2015 significa parlare di turismo e Mirella Cristina ha spiegato quali sono i propri programmi in materia:
«La nostra città ha bisogno di un piano turistico, che punti sui “settori” culturale, giovanile e sportivo. Abbiamo bisogno di un turismo più di qualità e meno “mordi e fuggi”. C’è poi poca informazione ai visitatori sull’offerta cittadina: ci vogliono una carta turistica e migliori trasporti.
Penso ad esempio ad una navetta da e per i campeggi, in attesa della realizzazione della pista ciclabile che per noi è un’assoluta priorità».
Un settore chiave che può contribuire al rilancio turistico di Verbania secondo la candidata sindaco del centrodestra è quello floricolo:
«Questa deve tornare ad essere la città dei fiori e per farlo il nostro governo intende realizzare un grande evento a tema già il prossimo autunno, un evento in grado di far conoscere Verbania fuori dal territorio e che sia un primo “aggancio” con l’Expo. I fiori dovranno essere, assieme al Cem, un simbolo distintivo di Verbania».
D’accordo il segretario provinciale di Fratelli d’Italia Luigi Songa:
«L’Expo è un’opportunità che non riguarda soltanto il 2015 ma che deve essere un veicolo strategico per il futuro per il Vco: una vetrina che deve servire a Verbania per prima per far sapere che in fondo siamo la periferia di Milano, facilmente raggiungibile ma estremamente più vivibile della metropoli. Lo dico da omegnese: la parte bassa della provincia non riparte dal punto di vista socio-economico se non riparte Verbania».
«A Milano abbiamo lavorato fin da subito per far si che la grande occasione dell’Expo lo fosse anche per i territori limitrofi» ha spiegato Fidanza, che riferendosi a Verbania ha aggiunto: «Compito di un’amministrazione comunale virtuosa è offrire operatori turistici e culturali questo collegamento. Si sta lavorando molto su una mappatura delle strutture ricettive, per incrociarle in modo tale da creare pacchetti turistici personalizzati per i venti milioni di visitatori attesi, che ovviamente avranno interessi molto diversificati».
Quanto alla campagna per le Europee il candidato di Fratelli d’Italia ha parlato di «partita decisiva. Faccio un appello a tutti gli indecisi e ai potenziali astenuti che lo sono magari perché vedono l'Europa come lontana: reagite, andate a votare e sostenete le forze politiche che vogliono cambiare radicalmente le cose.
Per noi il tema centrale è il recupero della sovranità nazionale, dopo che è stata umiliata da tecnocrazia e poteri forti: dobbiamo tornare a una politica che risponda agli interessi degli italiani, non a quelli delle banche. L’euro non è un totem, ma un sistema di regole da rivedere dopo che ha arricchito la Germania e lasciato in miseria l'Europa del sud». Leggi QUI il post completo