BellaZia: Il Vitello Tonnato all'Antica
Tipico e succulento piatto della tradizione Piemontese, proviamo la versione antica in cui la particolarità, oltre a non avere la presenza della maionese, è che la carne non è un lesso ma un arrostino.
👤 Sara ⌚ 7 Luglio 2019 - 11:04 Commentaa-
+
Ingredienti:
500 g magatello di vitello
1 spicchio d’aglio
125 g di tonno sott’olio
20 g acciughe sott’olio
20 g capperi
1/2 bicchiere di vino bianco
150 g latte
5 g sale
pepe
4 uova sode
15 g marsala
40 g brodo vegetale
20 g olio extravergine di oliva
Preparazione:
Iniziamo legando il magatello (girello) con dello spago da cucina per farlo risultare di una forma più omogenea.
Su un tagliere distribuiamo il sale e del pepe e passiamoci sopra la carne in modo da avere una salatura uniforme.
Iniziamo a rosolare la carne in una padella calda con dell'olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio, rosoliamo bene su tutti i lati, ed aggiungiamo al fondo di cottura il tonno scolato, le acciughe e i capperi dissalati.
Quando il tonno risulterà ben tostato sfumiamo con il vino bianco, lasciamo ridurre leggermente e bagniamo con il latte.
Terminiamo la cottura della carne mettendo tutta la padella in forno caldo 180° per 7-8 minuti, rigiriamo la carne e continuiamo per altri 7-8 minuti.
Togliamo il girello dal forno, leviamo l’aglio (non lo vogliamo frullare nella salsa), copriamo con stagnola e lasciamo riposare e raffreddare il tutto.
Una volta freddo, frulliamo il fondo di cottura con le uova sode, aggiungiamo ed emulsionino con olio extravergine di oliva un pò di brodo vegetale e il marsala, possiamo aggiungere altro brodo a seconda della consistenza che vogliamo ottenere, e lasciamo riposare la salsa in frigorifero.
Nel frattempo affettiamo la carne abbastanza fine, impiattiamo e farciamo la vitello con la salsa tonnata e dei fiori di cappero.
Leggi QUI il post completo