Musica in quota all'Alpe Casalavera
Musica in quota prosegue il cammino in musica all'Alpe Casalavera il secondo appuntamento della rassegna vedrà protagonista la grande Orchestra GMO.
👤 Redazione ⌚ 6 Luglio 2019 - 18:06 Commentaa-
+
Si esibirà domenica 7 luglio alle ore 11.30 presso l'Alpe Casalavera.Musica in quota prosegue il proprio percorso di concerti ed escursioni. Dopo la “prima” a Pian d'Arla,purtroppo ridimensionata dalle sfavorevoli condizioni meteo, la rassegna estiva si sposta in Val d'Ossola, ai piedi della “montagna di Domodossola”, così è conosciuto il Moncucco.
L'Alpe Casalavera, questa la sede del concerto in programma domenica 7 luglio alle ore 11.30 (nello specifico l'esibizione si terrà nei pressi dello Skibar), prevede una salita classica dal Lusentino fino alla splendida conca di Casalavera, dov’è adagiato un minuscolo laghetto posto lungo la panoramica dorsale tra Vald’Ossola e Valle Bognanco.
L’Orchestra GMO è nata nel 2001 da un’idea del M° Alberto Lanza per dare la possibilità a “musicisti in erba”di fare la loro prima esperienza di musica d’insieme unendo strumenti a fiato, archi, percussioni e strumenti digitali; l’idea è risultata vincente e ad oggi la formazione orchestrale è composta da circa 100 elementi compresi tra i 12 ed i 30 anni provenienti da tutta la provincia del VCO e da quelle di Novara e Milano.
L’Orchestra ha all’attivo 6 cd per lo più ispirati a colonne sonore e oltre 300 concerti in Italia e all’estero(Svizzera, Germania, Austria, Belgio, Inghilterra, Scozia e Portogallo).
Nel 2015 ha avuto l’onore di suonare a Roma a Palazzo Montecitorio alla presenza del Presidente della Camera; nello stesso anno si è esibita presso il Conservatorio di Milano e nel 2016 e 2018 ha partecipato al “Ferrara Buskers Street Festival”, importante kermesse internazionale di musicisti da strada. Le escursioni in musica, tutte gratuite e con esperte guide escursionistiche, culminano con esibizioni coinvolgenti e sempre diverse: protagonisti saranno in questo caso i giovani e talentuosi musicisti dell'Orchestra GMO, che tornerà ad esibirsi nell'ambito di Musica in quota.
***Ritrovo: ore 8.30 piazzale parcheggio impianti Alpe Lusentino.
Dislivello: 510 m. Tempo percorrenza: 2h 15’.
Guida Ambientale Escursionistica: Luciana Fattalini – Associazione “AccompagNatur” –
340 1522902;
lussi2003@libero.it
In caso di maltempo l’escursione e il concerto sono annullati. Pranzo al sacco.
È possibile usufruire dei servizi dello “Skibar Casalavera”, contattabile al 334 1531843 o vaselsiadiego@gmail.com.
L'Associazione Musica in Quota cura da sempre l’organizzazione del festival. A sostenere Musica in quota sono numerosi partner e sponsor, ma anche gli spettatori, che associandosi al costo di 10€ (20€ con l'omaggio di un utilissimo riflettore autoadesivo da applicare allo zaino che consentirà, in caso di bisogno, di essere trovati dal soccorso alpino in pochissimo tempo), contribuiscono ogni anno a sostenere le attività culturali dell’Associazione.
Canali ufficiali Musica in quota: www.facebook.com/musicainquota e www.musicainquota.it. Leggi QUI il post completo