Ieri la giornata di giugno più calda da 62 anni

Una vasta area di alta pressione avente i massimi sulla Francia sta determinando elevati valori di temperatura sul territorio piemontese con un’anomalia termica di circa 9°C rispetto alla norma dell’ultima decade di giugno.

  
a-
+
La giornata di ieri, 26 giugno 2019, è stata la più calda del mese di giugno in Piemonte negli ultimi 62 anni con un valore medio di 30°C per le temperature massime sulla regione.

In 12 termometri della rete ARPA situati in località montane è stato stabilito il record assoluto di temperatura massima mentre un altro primato si è verificato il 25 Giugno.

In 9 termometri è stato stabilito anche il record di temperatura minima più alta, tra cui Capanna Margherita (VC, a 4560 m di quota) con -0.2°C.

Il primato di temperatura massima per giugno è stato registrato in 51 termometri piemontesi della rete ARPA Piemonte, con picco massimo di 36.9°C a Torino Vallere e Torino Alenia.

L’apice del caldo verrò raggiunto nella giornata di oggi, giovedì 27 giugno 2019, quando sarà possibile il locale raggiungimento dei 40°C. Un lieve calo termico è previsto per domani venerdì 28 giugno 2019 mentre una diminuzione di 4-5°C dovrebbe verificarsi sabato 29 giugno 2019 grazie all’afflusso di correnti meno calde da est. Leggi QUI il post completo