Roberto Campana con gli abitanti delle case ATC

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Movimento 5 Stelle Verbania, in cui si da conto dell'incontro tra il candidato sindaco roberto Campana e gli abitanti delle case ATC di Trobaso.

  
a-
+
Il Movimento 5 Stelle continua ad incontrare i cittadini per dialogare con loro e per capire le loro istanze e le loro problematiche, niente meno che quello che un sindaco dovrebbe fare dal primo di campagna elettorale all'ultimo giorno di mandato.

Durante l'incontro con abitanti delle case ATC di Trobaso abbiamo constatato una situazione di disagio dovuta al fatto che i cittadini si sentono dimenticati ed inascoltati dall'amministrazione.

In particolare sono emerse semplici e fattibili soluzioni:

- L'introduzione di un referente comunale, un contatto umano, che possa portare le istanze degli abitanti ad ATC, che avendo sede a Novara ed occupandosi di un vasto territorio lascia come unico contatto solo il numero di un call-center.

- Un piano di minime manutenzioni agli stabili promosso dall'assessorato comunale nei confronti dell'ATC. Piccoli investimenti di arredo urbano per illuminare un quartiere buio.

- Poter utilizzare i confinanti terreni comunali, oggi in stato di completo abbandono ed incuria, per adibirli a parchi gioco e/o orti sociali andando così a ridurre la quota pagata per la manutenzione del verde.

- La possibilità di avere contatori dell'acqua singoli, anziché averne uno centrale, in modo da poter pagare in base al consumo reale. Attualmente, senza nemmeno la possibilità di eseguire un auto-lettura, gli abitanti ricevono conguagli spropositati dopo lunghi periodi senza letture.

- Maggior controllo e progetti di integrazione per ricostruire un tessuto sociale sfilacciato ed evitare situazioni di illegalità.

- Una soluzione rapida per i numerosi appartamenti non assegnati ormai da più di un anno.

Durante quella che è stata una chiacchierata informale è emerso un profondo senso di sfiducia verso quella politica che si fa sentire solo a scopi elettorali. E’ risultato evidente a tutti che basterebbe poco per far andar bene le cose, eppure la politica si dimentica ben presto anche di questi cittadini. E' per questo che il Movimento 5 Stelle vuole inserire strumenti di democrazia diretta, per incentivare e dar forza alla partecipazione popolare. Tra i tanti: il bilancio partecipato, le diverse forme di iniziativa legislativa e referendum senza quorum.

Oggi non abbiamo promesso nulla e neppure chiesto voti, abbiamo ascoltato le loro problematiche, degli aspetti facilmente risolvibili, una promessa però è stata fatta, che il Sindaco farà il Sindaco della gente, quello che non è stato negli ultimi anni nel ns. comune, ma non solo, Noi del Movimento 5 Stelle vogliamo cittadini attivi e non semplici elettori di cui ricordarsi ad ogni cinque anni, la vera svolta la faremo insieme!
Leggi QUI il post completo