BellaZia: Le Farciture per Crostate

Sappiamo fare tutti una ottima frolla per creare deliziose crostate, oggi proponiamo un paio di idee per prepare delle creme da farcitura abbastanza classiche ma che daranno una marica in più al vostro dolce.

  
a-
+




GANACHE AL CIOCCOLATO

Ingredienti:

300 g di cioccolato fondente (meglio sotto il 70% cacao)
200 g di panna liquida freschissima

Preparazione:

Spezzettate il cioccolato abbastanza finemente e raccoglietelo in una ciotola.
In un pentolino versate la panna, ponete sul fuoco e fate raggiungere bollore.
Versate la panna bollente sulle scaglie di cioccolato fatelo sciogliere emulsionando per bene, mescolando di continuo dal centro verso l'esterno.
Mettete la ganache in frigo e fatela raffreddare.
Riprendetela e montatela con il frullino elettrico fino a ottenere una soffice e gonfia crema da utilizzare per farcire una bella frolla al cioccolato, o da gustare così con delle lingue di gatto.
Anche questa crema si presta a variazioni, sostituite ad esempio 100 g di panna con 100 g dello sciroppo di amarene sciroppate per qualcosa di diverso e golosissimo; o aromatizzate il cioccolato con scorze e succo d'arancia...



CREMA FRANGIPANE

Ingredienti:

200 g di zucchero
200 g di burro
200 g di farina di mandorle
60 g di farina 00
2 uova

Preparazione:

Per preparare la crema frangipane, montate il burro molto morbido con lo zucchero in una ciotola di grandi dimensioni utilizzando una frusta, oppure con la planetaria, finché la consistenza sarà spumosa e senza grumi.
In una ciotola sbattete le uova con una forchetta e incorporatele a filo al composto spumoso continuando a lavorare con la frusta.
Infine incorporate la farina di mandorle e la farina 00.
Ponete sul fuoco a fiamma bassa in un pentolino d'acciaio e continuate a mescolare fino a bollore.
La crema rimarrà molto morbida e un pò granulosa, stendetela sulla vostra frolla già cotta, o se credete, potete evitare il passaggio della cottura in pentola e farcire la crostata (o una torta) prima di passarla in forno.
Da provare anche la versione alle nocciole, sostituendo lo stesso quantitativo fi farina di nocciole a quella di mandorle.



CREMA DI PANNA e CANNELLA

Ingredienti:

4 dl panna freschissima
1 stecca cannella
4 tuorli
100 gr zucchero semolato
30 gr di amido di mais (maizena)

Preparazione:

In un pentolino portate quasi a bollore la panna con la stecca di cannella.
Nel frattempo in un secondo pentolino montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete l'amido di mais (va bene anche della farina 00 setacciata, ma l'amido vi darà un gusto più leggero).
Stemperate il composto di uova, zucchero e amido con la panna calda, avendo cura di filtrarla per evitare che nella crema si trovino pezzetti di cannella, ma sempre mescolando con una frusta.
Rimettete la crema a cuocere su fiamma bassa per circa 10min, o comunque finché si raddensa per bene.
Toglietela al fuoco e mettetela a raffreddare rapidamente, meglio se in una bacinella tenuta in frigorifero, mescolandola energicamente, in tal modo risulterà molto liscia e sempre bella lucida.
Farcite le vostre torte o crostate a piacere, sempre se vi avanzerà la crema dopo averla assaggiata.
Leggi QUI il post completo