Presentazione rivista Verbanus
La Società dei Verbanisti, associazione che raduna studiosi e appassionati della storia, dell’arte e della cultura dei territori che circondano il lago Maggiore, annuncia l’uscita del nuovo numero di «Verbanus», giunto al suo 39° volume.
👤 Redazione ⌚ 10 Maggio 2019 - 11:27 Commentaa-
+
La presentazione della rivista si svolgerà sabato 11 maggio alle ore 16.30 a Intra nella splendida cornice della chiesa di Santa Marta, gentilmente messa a disposizione dal Comitato Pro Restauro Santa Marta.
Come ogni «Verbanus» anche il 39/2019 è ricco di contributi riguardanti le “tre sponde” del Verbano: piemontese, lombarda e svizzera. Per la zona di Verbania si segnalano: l’approfondito studio di Marina Dell’Omo e Ivana Teruggi sulla Cappella della Pietà nella chiesa di S. Marta; la documentata e particolareggiata narrazione di Giancarlo Andenna delle disavventure finanziarie di una famiglia intrese del XV secolo; la ricerca di Leonardo Parachini sulle sepolture degli acattolici nel Circondario di Pallanza nell’Ottocento e il saggio di Bruno Rossi e Paola Vozza sul rapporto tra pittura e fotografia nelle opere di Daniele Ranzoni. Nella sezione Le vite è poi presente un ricordo di Gianni Pizzigoni scritto da Alberto Fornara.
Al termine della presentazione della rivista le storiche dell’arte Marina Dell’Omo (già in forze alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio) e Ivana Teruggi illustreranno con l’ausilio di immagini il loro articolo Stucchi e legni per un teatro della passione, dedicato alla chiesa di Santa Marta e in particolare alla realizzazione e alla decorazione a stucco della Cappella della Pietà, che originariamente ospitava il gruppo ligneo del Compianto oggi conservato nella vicina Basilica di San Vittore.
L’incontro di Verbania è il primo appuntamento di un ciclo di presentazioni della rivista che toccherà altre località del Lago: Belgirate, Cannobio, Luino. Per maggiori informazioni riguardo al calendario delle presentazioni si consiglia di consultare il sito internet www.societaverbanisti.it oppure di contattare l’Associazione all’indirizzo info@societaverbanisti.it. Leggi QUI il post completo