“La famiglia è superata?”
Con l’incontro di venerdì 3 maggio “La famiglia è superata?” si chiude il ciclo di incontri stagionale dei Caffè organizzati dal Vicariato dei Laghi della Diocesi di Novara all’Oratorio San Vittore di Intra.
👤 Redazione ⌚ 2 Maggio 2019 - 19:16 51 commentia-
+
Il tema è dunque quello della famiglia, spesso oggetto di dibattito e acceso confronto, considerata da sempre come nucleo essenziale e fondamento della società, ma negli ultimi tempi oggetto anche di una visione critica e di forti discussioni.
Papa Francesco, in tema di famiglia, ha dichiarato: “Oggi vediamo e viviamo su diversi fronti come la famiglia venga indebolita, come viene messa in discussione. Come si crede che essa sia un modello ormai superato e incapace di trovare posto all’interno delle nostre società che, sotto il pretesto della modernità, sempre più favoriscono un sistema basato sul modello dell’isolamento. E si insinuano nelle nostre società […] colonizzazioni ideologiche che le distruggono, e finiamo per essere colonie di ideologie distruttrici della famiglia, del nucleo della famiglia, che è la base di ogni sana società” (Papa Francesco, 15 febbraio 2016)
Per approfondire il tema avremo l’onore di avere come ospite e relatrice la nota giornalista e scrittrice Costanza Miriano, autrice in particolare (ma non solo) di “Sposati e sii sottomessa”, dedicato alle donne e “Sposala e muori per lei”, dedicato agli uomini, due fortunati testi nei quali ha sostenuto la visione cristiana del matrimonio.
I caffè sono degli incontri in cui ci si ritrova ad ascoltare un relatore di indubbia competenza, mentre si sorseggia un caffè o una tisana in un ambiente rilassante, con l’obiettivo di cercare di utilizzare la ragione per fare luce e chiarezza su temi scottanti e sulle domande che fanno parte della vita dell'uomo.
I caffè sono aperti a chiunque abbia voglia di approfondire questi temi, a credenti e a non credenti, a chi è in ricerca, ma anche a chi – magari immerso nella propria quotidianità – si sente un po’ “fermo” nel proprio cammino. Leggi QUI il post completo