Torneo di Baskin
Si è svolto domenica pomeriggio il torneo di Baskin organizzato per la prima volta sullo storico campo del PalaBagnella. A competere in campo, oltre alla padrona di casa e organizzatrice Azzurra Baskin VCO, le squadre di Eureka Monza, Salus Gerenzano e Futura Genova.
👤 Redazione ⌚ 17 Aprile 2019 - 09:33 Commentaa-
+
“È stata una settimana impegnativa ed entusiasmante allo stesso tempo – dice l’allenatore Fabio Marzorati – nella quale non ci siamo accontentati di organizzare un mini torneo, come era successo in Gennaio al Forum, bensì una intera settimana dedicata al Baskin ad ogni livello, con impegni nelle scuole (Dalla Chiesa – Spinelli e scuole medie di Ornavasso), un convegno sul Baskin all’Auditorium del Forum con relatori di livello nazionale ed infine un torneo con squadre fuori regione che ci hanno onorato della loro presenza in uno scenario come il PalaBagnella che per il basket omegnese ha un significato particolare. L’obiettivo era farci conoscere: il pubblico ha reagito positivamente e l’importanza mediatica avuta dalle diverse manifestazioni ci permette di dire che finalmente esiste sulla cartina geografica omegnese e provinciale anche questa nostra realtà.”
Le partite hanno visto prevalere Futura Genova su Eureka Monza per 44-37 e Azzurra Baskin VCO su Salus Gerenzano per 58-51.
Importantissimo in entrambi gli incontri è stato l’apporto dei cosiddetti “pivot” cioè i giocatori con minori abilità che tirano nelle aree protette, non marcati. Riuscire a fornire loro più palloni possibile determina spesso l’esito della partita, e la tattica dei giocatori con maggiori abilità deve tenere conto che ci sono due canestri da attaccare, ma anche due su cui occorre difendere.
Particolari che rendono il Baskin assolutamente dinamico, imprevedibile, intelligente, e soprattutto inclusivo perché ogni componente diventa un tassello imprescindibile per l’esito finale.
È stata anche l’occasione per ringraziare pubblicamente e “battezzare” le attrezzature nuove (n.2 canestri speciali e divise da gioco) acquistate con il contributo congiunto di ABLO (Ass. Banda Larga Omegnese), OBSG (Omegna Blue Street Games), Fondazione Cariplo e AKB (Ass. Kenzio Bellotti). Leggi QUI il post completo