MNS su nuova legge regionale sulla montagna
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato, del Commissario del MNS per il VCO, Massimo Ficara, riguardante la nuova legge quadro della montagna piemontese.
👤 Redazione ⌚ 5 Aprile 2019 - 08:02 Commentaa-
+
Il MNS-VCO rende noto che, in data 27 marzo 2019 il Consiglio Regionale ha approvato la nuova legge quadro sulla montagna piemontese. La legge in versione 4.0 elenca gli strumenti che i vari attori avranno a disposizione per il rilancio socio economico delle Terre Alte, il tutto mediante risorse derivate dai Fondi strutturali dell'Unione Europea, dallo Stato e dalla Stessa Regione. ''Non discutiamo la funzionalità della norma nell'attività di semplificazione, riteniamo che tale legge sia complessa nel suo operato'' - ha dichiarato Massimo Ficara (MNS).
Una volta fatta la programmazione annuale, la Giunta Regionale sentita la Commissione permanente competente, ha il compito di individuare gli interventi e la disponibilità di spesa. L'osservatorio Regionale per la Montagna, istituito presso la stessa Regione, acquisisce i dati ambientali-territoriali, socio-economico e ne fa richiesta al Fondo Regionale per la Montagna. La spesa sarà così ripartita : il 60 % per progetti tra le Unioni Montane in proporzione alla popolazione, il 30 % per spese del personale, il 10 % destinato al finanziamento di interventi attuati dalle stesse Unioni Montane, da associazioni o soggetti terzi. Conclude Ficara - ''che peso avrà la Provincia montana del VCO ?
Questa cabina di regia che dovrebbe promuovere progetti di sviluppo per la montagna riuscirà a superare la norma stessa''.
Il Commissario del MNS per il VCO
Massimo Ficara Leggi QUI il post completo