Il jazz internazionale fa tappa a Villadossola

La prima edizione del Torino Jazz Festival Piemonte, prosegue con un appuntamento internazionale a Villadossola. Giovedì 4 aprile alle ore 21.00.

  
a-
+
Louis Sclavis, uno dei grandi protagonisti della musica improvvisata europea, è al Teatro la Fabbrica di Villadossola per sperimentare con Federico Marchesano brani musicali che abbracciano il minimalismo, la psiche delia, il rock e il jazz disegnando nuovi paesaggi sonori.

Un quartetto acustico la cui musica esplora i vasti territori del jazz contemporaneo. Il nome del gruppo rende omaggio all’omonimo film di Jean Vigo del 1934. L’Atalante è una barca-abitazione che percorre la rete fluviale francese, attorno alla quale si sviluppano le vicende di Jean e Juliette, due giovani sposi. Da questa immagine prendono ispirazione le composizioni di Marchesano, musicista trasversale, attivo sulla scena sperimentale dai primi anni Novanta. I brani proposti, in bilico tra scrittura e improvvisazione, abbracciano minimalismo, psichedelia, rock e jazz europeo, disegnando paesaggi sonori desolati e intimi.

Torino Jazz Festival Piemonte nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Piemonte dal Vivo e la Città di Torino con il suo Torino Jazz Festival ed ha l’intento di valorizzare quanto i jazz club e le rassegne locali già realizzano per vivacizzare la proposta culturale e per coinvolgere sempre più partecipanti.
Leggi QUI il post completo