Convegno su ADHD deficit di attenzione
Il convegno si terrà nell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Lorenzo Cobianchi” in Piazza Martiri di Trarego 8 a Verbania, Sabato 10 Maggio 2014 dalle ore 9.00. “ADHD un disturbo poco conosciuto” implicazioni in ambito sanitario, familiare e scolastico.
👤 WebMaster ⌚ 8 Maggio 2014 - 11:22 Commentaa-
+
L’Ufficio Scolastico Territoriale del VCO, il Centro Territoriale di Supporto Nuove Tecnologie e Disabilità del VCO, e l’ASL VCO in collaborazione con la Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile e l’Associazione Famiglie ADHD (A.I.F.A. Onlus Piemonte), organizzano un convegno rivolto agli insegnanti, ai sanitari, agli educatori e ai familiari, sul Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, meglio noto come ADHD (Attention Deficit and Hyperactivity Disorder).
Si tratta di uno dei disturbi più frequenti in età evolutiva, caratterizzato da un marcato stato di inattenzione, iperattività e impulsività.
L’ ADHD se non correttamente riconosciuto e curato evolve in disturbo oppositivo provocatorio e nel disturbo della condotta, può essere alla base del bullismo e crea numerose problematiche in adolescenza e in età adulta.
E' soprattutto, però, nell'ambito scolastico che questi sintomi limitano l’evoluzione dei ragazzi e creano significative difficoltà agli interessati, agli insegnanti e alle famiglie.
E', quindi, fondamentale un suo precoce riconoscimento per realizzare un intervento mirato
coordinato tra neuropsichiatria infantile, scuola e famiglia.
Durante il seminario verranno affrontati temi sia pedagogici che clinici; saranno illustrati i sintomi caratteristici dell’ADHD, le tipologie di diagnosi, le difficoltà dei ragazzi a livello cognitivo e relazionale.
Saranno illustrate, poi, le strategie da applicare in classe per poter creare un ambiente di apprendimento coerente con le caratteristiche e con i bisogni sia dei bambini e ragazzi con ADHD sia degli altri alunni e offrir loro gli strumenti utili per vivere un'esperienza scolastica e di vita gratificante.
Sono pervenute 150 iscrizioni esaurendo così i posti a disposizione in sala.
Leggi QUI il post completo