Premiata la scuola di Torchiedo al Sottodiciotto filmfestival di Torino

Il cortometraggio dal titolo “Solo vetro”, realizzato dal Laboratorio di Cinema, della Scuola Primaria “G. Rodari” di Torchiedo, ha vinto il premio CinemAmbiente del SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL & CAMPUS di Torino.

  
a-
+
Giunto alla 10^ edizione è il festival nazionale, dei cortometraggi realizzati da bambini e giovani, più importante d'Italia. La rassegna si è svolta a Torino nella settimana tra il 15 e il 22 marzo.

Venerdì 22 Marzo alle 17,00 la premiazione al Cinema Massimo di Torino.

Presenti le maestre coordinatrici dell’attività, Antonella De Nuzzo, Nives Cerutti. Da anni nella scuola di Torchiedo è attivo il laboratorio di cinema che produce cortometraggi, con la preziosa collaborazione tecnica del regista Lorenzo Camocardi, parecchi hanno ottenuto alti riconoscimenti nazionali.

Lo scorso anno scolastico il corto “Solo vetro” ha già ricevuto un premio nazionale, partecipando al concorso indetto da ASSOVETRO e CO.RE.VE., e ritirato a Roma dagli alunni e dalle maestre.

Il lavoro realizzato è uno spot pubblicitario che pone al centro la sostenibilità ambientale, attraverso la riflessione e l'assunzione dei corretti e consapevoli comportamenti per la salvaguardia dell'ambiente e della salute. I bambini si sono cimentati in una divertente recitazione in dialetto della zona, il corto è sottotitolato in Italiano. Mai come in questo periodo il messaggio di cura dell’ambiente è di grande attualità.

Il lavoro a scuola per sensibilizzare verso i corretti comportamenti ecologici non è finito. Quest'anno gli alunni lavorano per la realizzazione di una trasmissione televisiva in più puntate, già in onda su vcoazzurratv. Proprio il corto “Solo vetro”, visto dal direttore del “CONSORZIO RIFIUTI VCO” dott. Roberto Righetti, ha dato origine al progetto.
Le trasmissioni, condotte dai bambini, sono divertenti, semplici, dirette e si spera possano raggiungere la popolazione per informare e stimolare i comportamenti quotidiani, sul corretto conferimento dei rifiuti.

Leggi QUI il post completo