Spazio Bimbi: La cogenitorialità
L’alleanza fra i genitori è un elemento centrale nello sviluppo del bambino.
👤 La Girandola ⌚ 17 Marzo 2019 - 08:00 Commentaa-
+
Nonostante si parli a volte di cogenitorialità con una accezione diversa, questo termine indica l'insieme dei comportamenti messi in atto dalla coppia per garantire lo sviluppo fisico e psicologico dei figli, anche nel caso in cui i
due genitori non convivano e non abbiano una relazione. Per questo motivo a volte ci si riferisce a questo termine per indicare due persone che hanno scelto di diventare genitori pur non essendo una coppia.
Al di là delle specifiche situazioni, la coordinazione dello stile educativo e le modalità di gestione dei conflitti sono aspetti centrali per garantire ai bambini un contesto familiare il più possibile sereno.
Secondo Feinberg il modello di cogenitorialità si compone di quattro dimensioni: il livello di accordo tra i genitori e la frequenza di discussioni inerenti all’educazione del proprio figlio; la divisione dei compiti all’interno delle routines quotidiane; la solidarietà presente fra i due genitori; la relazione delle relazioni familiari.
Tramite la relazione di cogenitorialità, i genitori possono negoziare i loro specifici ruoli, le rispettive responsabilità e il contributo nei confronti dei figli. Questo va al di là del mero sostegno reciproco nella vita quotidiana, ma si riferisce a una dimensione interattivo - relazionale che va a colpire non sono i figli, ma anche il genitore come singola persona.
Una difficoltà a livello di relazione di cogenitorialità può portare nel bambino a reazioni di aggressività che imitano quelle che osserva nei genitori, ma anche comportamenti di introversione e ritiro.
Dott.ssa Francesca Calzaretta
Psicologa, La Girandola - Spazio Psicoeducativo
lagirandola.spe@outlook.it
Leggi QUI il post completo