PD su ospedale unico
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della segreteria PD Verbania in merito alla questione "Ospedale nuovo" e in risposta a quanto pubblicato da altre forze politiche.
👤 Redazione ⌚ 16 Marzo 2019 - 09:33 23 commentia-
+
La posizione della destra sul nuovo ospedale del V.C.O, espressa ieri dal coordinatore locale della Lega lascia esterrefatti. Bloccare il progetto della nuova struttura e ipotizzare addirittura la privatizzazione del Castelli: ecco quanto prospetta la destra per la sanità locale.
Una posizione politica povera e fuori dalla realtà, che fa leva sul timore delle persone che effettuare piccoli spostamenti sul territorio provinciale per raggiungere il futuro nuovo ospedale che sarà dotato di strumentazioni all'avanguardia a sostegno di pazienti e personale ospedaliero, sia peggio rispetto allo status attuale: ovvero ospedali al centro delle città, non sempre in grado di garantire interventi e cure sul posto, spesso in carenze di personale. Assurdo, se pensiamo che rimanendo fermi nella situazione di oggi le attività medico sanitarie e di assistenza si accentrerebbero sempre di più su Novara, allontanandosi ulteriormente e impoverendo nel prossimo futuro il nostro territorio.
L'ospedale nuovo è invece, un passo avanti, la scelta politica che va nella direzione di riorganizzare la sanità locale in modo efficiente e in linea con le disposizioni nazionali, che prevedono una riorganizzazione delle attività territoriali per rispondere alle esigenze di tutti i cittadini e sopratutto delle fasce più deboli. L'ospedale nuovo che si deve realizzare è quella struttura in grado di invertire la tendenza, richiamando sul territorio professionisti sanitari in grado di garantire cure che rispondono ai bisogni della popolazione senza necessariamente dover migrare verso altre Asl. Con l'ospedale nuovo verranno potenziate le Case della Salute per dare attenzione e sostegno ai cittadini in modo capillare su tutto il territorio.
La scelta politica per nuovo ospedale del territorio, valutata e progettata accuratamente anche in termini di investimento, è un' inequivocabile opportunità di crescita e di miglioramento dei servizi sanitari per tutti i cittadini che vivono nel VCO.
La posizione della destra non è solo assurda e povera di contenuti ma pregiudiziale, in linea con l'atteggiamento cieco e oppositivo verso opere come la Tav, solo che qua parliamo sopratutto della salute dei cittadini e delle loro famiglie. Leggi QUI il post completo