Conferenza su ambiente e nanomateriali

Martedì 19 marzo alle ore 11:00 presso l’Aula Tonolli dell’Istituto Tonolli, si terrà un seminario dal titolo:“Implicazioni ambientali dei nanomateriali: sfide e nuove frontiere per l'indagine ecotossicologica”. Presenta Camilla Della Torre, Università degli Studi di Milano.

  
a-
+
La nano-tecnologia ha permesso progressi rivoluzionari e senza precedenti in diversi settori della tecnologia e dell'industria.

Sebbene i benefici sociali delle nanotecnologie siano ben accertati, sono emerse varie preoccupazioni riguardo al potenziale rischio di nanomateriali (NM) per l'ambiente e la salute umana. Infatti, le proprietà peculiari che rendono i NM vantaggiosi per le applicazioni tecnologiche possono rivelarsi deleterie nel contesto ambientale, principalmente per il comparto acquatico. Pertanto, una corretta valutazione del potenziale ecotossicologico dei NM rappresenta una priorità necessaria al fine di supportare la sintesi di NM che soddisfino i più elevati standard di qualità e sicurezza ambientale.

Nel quadro della necessità di prevedere correttamente le implicazioni ambientali delle nanotecnologie, una sfida emergente in ecotossicologia e nella valutazione del rischio è quella di valutare le complesse dinamiche dei processi fisico-chimici e biologici che influenzano la tossicità dei NM. In quest'ottica, la ricerca della Dott.ssa Camilla Della Torre è finalizzata a valutare le interazioni eco/biologiche tra i NM e l'ambiente circostante.

A questo scopo gli studi condotti si avvalgono dell’applicazione di protocolli sperimentali che integrano la caratterizzazione fisico-chimica dei NM e analisi di microscopia avanzata, con endpoint di ecotossicità e metodi innovativi highthroughtput. Nello specifico verranno mostrati i risultati dei seguenti studi:
a) Il ruolo di due NM a base di carbonio, con diverse proprietà chimio-fisiche, come carrier dell’idrocarburo benzo(α)pirene.
b) Caratterizzazione della tossicità di nanoparticelle di polistirene con differente carica superficiale per il riccio di mare Paracentrotus lividus e ruolo della protein corona nella tossicità.
c) Valutazione ecotossicologica di nanoparticelle di cerio con diversa funzionalizzazione superficiale, rappresentativa delle potenziali bio-interazioni delle NP con molecule presenti nell’ambiente acquatico.

Leggi QUI il post completo