"Seminario di (in)formazione politica"
L’Associazione "21 Marzo" organizzerà un "Seminario di (in)formazione politica" indirizzato ai giovani con meno di 30 anni, e soprattutto ai giovani delle scuole superiori e a coloro che si recheranno alle urne per la prima volta in questo 2019.
👤 Redazione ⌚ 8 Marzo 2019 - 16:01 Commentaa-
+
Nelle tre giornate di sabato 9, 16 e 23 marzo prossimi, a Villa Olimpia a Pallanza, si alterneranno i relatori che hanno accettato di trattare argomenti inerenti al funzionamento delle istituzioni europee ed italiane, nel quadro disegnato dalla Costituzione.
L’obiettivo è quello di provare a comprendere, grazie all’aiuto di ospiti esperti in materia, il funzionamento e le regole del gioco del sistema istituzionale italiano: chi stabilisce le regole della democrazia, cosa significa essere cittadini, quali i diritti e i doveri, come si arriva a produrre una legge, come si governa una Regione, una Provincia, o un Comune?
Il Seminario proverà a rispondere a queste e a tante altre domande essenziali per la “cassetta degli attrezzi” di chi si appresta a diventare cittadino in modo consapevole e attivo.
Programma previsto:
PRIMO MODULO - sabato 9 marzo 2019
1. L'Europa
2. Democrazia e partecipazione
SECONDO MODULO - sabato 16 marzo 2019
3. Capire la Politica per mettersi in gioco
4. Governare lo Stato
TERZO MODULO - sabato 23 marzo 2019
5. Governare la Regione
6. Governare il Comune
Il seminario è sperimentale e a numero chiuso (massimo 25 persone). Per maggiori informazioni o iscrizioni, è possibile scrivere all’indirizzo mail associazione21marzo@gmail.com. Leggi QUI il post completo