Rinnovata convenzione tra ASL VCO e Angeli dell’Hospice
Rinnovata la convenzione tra ASL VCO e Associazione di volontariato Angeli dell’Hospice VCO Onlus.
👤 Redazione ⌚ 27 Febbraio 2019 - 11:04 Commentaa-
+
Anche per l’anno 2019 è stata rinnovata la convenzione tra l’Azienda Sanitaria Locale VCO e l’Associazione di Volontariato Angeli dell’Hospice VCO Onlus per l’attività di volontariato all’interno dell’Hospice San Rocco di Verbania e al domicilio dei malati terminali offrendo supporto al paziente e/o a chi se ne prende cura, con attività di ascolto e di sollievo nei momenti di stress fisico attraverso la presenza di volontari adeguatamente formati.
Da anni molto attivi a sostegno dei pazienti oncologici, nello scorso autunno i volontari dell’Associazione hanno avviato un’esperienza di Arteterapia, che usando espressione artistica, unita a quella relazionale supporta i pazienti a superare lo smarrimento di identità personale e l’isolamento sociale che la malattia grave può generare con i numerosi cambiamenti a livello fisico, sociale, psicologico e spirituale.
Inoltre dal 2010 in Hospice è attiva la Pet Terapy, un’attività assistita con gli animali di tipo ludico e ricreativo, volto al miglioramento della qualità di vita dei pazienti nei termini di rilassamento e benessere delle persone presenti in Hospice.
L’interazione uomo-animale che si viene a creare durante le sedute è molto intensa e riaccende l’interesse dei pazienti attraverso stimoli sensoriali tattili e visivi con un’empatia che induce anche nei pazienti chiusi in sé a reagire, aiutandoli a distogliere l’attenzione dal contesto in cui sono e dal loro stato di malattia.
Il Direttore Generale dell’ASL Dott. Angelo Penna, nel ringraziare il Presidente dell’Associazione Angeli dell’Hospice VCO Onlus Silvana Ferrari per il costante supporto e collaborazione con il personale dell’ASL a favore dei pazienti oncologici ringrazia anche tutti i volontari che mettono a disposizione il loro tempo e il loro impegno per supportare i pazienti e le loro famiglie che si trovano in situazioni di estrema fragilità. Leggi QUI il post completo