Novara e VCO raccolti 6.500 farmaci

6500 farmaci donati in una solo giornata, oltre 250 farmacisti coinvolti nelle 69 farmacie partecipanti, sostenuti dalla presenza di altrettanti volontari; circa 6500 le persone assistite dai 24 enti a cui verranno consegnati i farmaci nei prossimi giorni.

  
a-
+
Nel novarese i farmaci raccolti sono stati 4000 e nel VCO 2500 per un valore complessivo di 42500 euro.

Queste, in estrema sintesi, i numeri che caratterizzano la XIX Giornata di raccolta del farmaco che si è svolta sabato 9 febbraio anche nel novarese e nel VCO.

Anche quest'anno la nostra proposta è stata accolta con grande disponibilità da parte dei cittadini che, recandosi nelle farmacie aderenti, hanno donato uno o più farmaci. Potremmo dire che le circa 6500 persone che hanno partecipato, hanno donato ciascuna un farmaco ad una delle migliaia di persone assistite nella loro situazione di disagio sociale.

Questo dato fa capire come la giornata di raccolta sia un'iniziativa condivisa da molti e che anche quest'anno ha ottenuto un risultato straordinario in linea con quello delle passate edizioni.

Quanto raccolto soddisfa solo parzialmente il bisogno che gli enti assistenziali ci hanno espresso ma, significativamente risponde in maniera concreta.

Il dato nazionale è in fase di elaborazione, ma le previsioni sui dati in possesso di Banco farmaceutico prevedono un risultato di circa 400.000 farmaci raccolti nelle circa 4500 farmacie aderenti, distribuite su tutto il territorio nazionale.

Anche l'edizione 2019 della Giornata di Raccolta del Farmaco, proposta dal Banco farmaceutico ha pertanto visto un'ampia partecipazione di cittadini in tutta Italia.

Ringraziamo tutti i cittadini che hanno donato generosamente così come le centinaia di volontari che hanno invitato alla donazione e i farmacisti che hanno messo a disposizione la loro professionalità e sostenuto economicamente l'iniziativa.
Leggi QUI il post completo