Marchionini: frontalieri in aliscafo

"Se sarò eletta Sindaco di Verbania proporrò subito la sperimentazione di questa idea di mobilità che migliora l'economia e la qualità della vita dei frontalieri". Così la candidato Silvia Marchionini sulla mobilità dei frontalieri.

  
a-
+
Il trasporto su acqua come alternativa vantaggiosa.

La mobilità dei frontalieri è meno problematica d'inverno, anche se talvolta il fondo stradale può essere causa di incidenti. Nel periodo primaverile e poi nel pieno della stagione turistica i frontalieri, di fatto, aggiungono quattro ore alla loro giornata lavorativa in Svizzera.

A volte la situazione peggiora per incidenti da densità del traffico — anche di mezzi pesanti che ne rallentano la dinamica - oppure per il superlavoro dei controlli doganali.
La via del lago è concretamente una valida alternativa già ben applicata in paesi evoluti come quelli del nord Europa.

Una navetta aliscafo si può attivare, in collaborazione con la Navigazione Lago Maggiore, tutti i giorni lavorativi studiando orari, tratte e trasporti pubblici nel territorio svizzero, a partire dalle necessità di lavoratrici e lavoratori che giornalmente percorrono con l'autovettura l'asse Verbania/Locarno.

Di tutta evidenza i benefici:
- miglioramento della qualità di vita dei lavoratori
- netto miglioramento dell'impatto ambientale da mobilità mista: lavoratori/turisti
- risparmio sull'utilizzo del veicolo dei lavoratori
- migliore accoglienza turistica da alleggerimento del traffico
- condizioni di maggiore sicurezza per raggiungere il posto di lavoro.
Leggi QUI il post completo