MilanoInside: il Natale nella Milano dell'arte
Proposta per un itinerario che potrebbe ispirare i più sensibili estimatori d'arte e incuriosire chi vuole riscoprire questo natale sotto un'ottica leggermente più spirituale.
👤 Beatrice Poti ⌚ 13 Dicembre 2012 - 09:01 Commentaa-
+
Nel periodo natalizio non solo i mercatini e le fiere possono rendere suggestivo il capoluogo milanese.
Sotto la neve o sotto il sole il nostro percorso seguirà le orme della natività cominciando dalla Pinanoteca di Brera dove, oltre ai moltissimi capolavori per cui è famosa, racchiude l'inestimabile olio di Correggio “Natività con i santi Elisabetta e Giovannino”, databile al 1512.
Da Brera al museo Poldi Pezzoli la strada non è così lunga. Giunti a destinazione, troverete uno dei pochi Botticelli esposti in città, “La Madonna col Bambino”, conosciuta anche come Madonna del Libro (1480). Un altro Botticelli è quello conservato alla Pinacoteca Ambrosiana, dove riferente allo stesso tema possiamo trovare anche “La natività e i santi” del Bramantino.
E in tema natalizio non potevano certamente mancare i re magi, le cui spoglie,secondo la leggenda, sono conservate nella Basilica di Sant'Eustorgio. La tradizione vuole che il carro che portava le sacre spoglie si ruppe e che il vescovo Eustorgio dovette abbandonare l'idea di avere le tre salme nella Cattedrale della città facendo costruire questa Basilica fuori dalle mura della città.
Quattro tappe sicuramente inestimabili per scoprire la Milano dell'arte, ma anche uno spunto per una suggestiva passeggiata Ambrosiana all'insegna dell'originario spirito natalizio.
Leggi QUI il post completo