Eurodesk: scambio all'estero per ragazzi del Vco
Con Eurodesk quest’estate tante opportunità di scambio interculturale (in lingua inglese) per i giovani del Verbano Cusio Ossola. Iscrizioni entro fine maggio.
👤 WebMaster ⌚ 18 Aprile 2014 - 11:26 Commentaa-
+
“Beat of life” è il titolo del progetto che aprirà la stagione di scambi giovanili promossi per l’estate 2014 dallo Sportello Provinciale Eurodesk.
Una prima opportunità, per 5 ragazzi/e dai 17 ai 25 anni del VCO verrà offerta dal 29 giugno al 6 luglio 2014 in Lettonia, nella città di Rezekne, situata nella parte orientale del paese baltico e avrà come tema la musica. Seguiti da un accompagnatore, il gruppo dal VCO si unirà a una quindicina di coetanei lettoni e provenienti da Spagna e Turchia. Per parteciparvi non è necessario avere competenze musicali avanzate, ma sono sufficienti conoscenze di base nella pratica di uno strumento o nel canto.
Gli scambi proposti dallo sportello Eurodesk provinciale proseguono poi con il progetto “Dionüszeia": in Ungheria dal 12 al 22 agosto; 15 i posti riservati a partecipanti del VCO. Questa volta si utilizzerà il teatro come “linguaggio comune” per stimolare occasioni di confronto interculturale tra una sessantina di ragazzi da diversi paesi europei, che si misureranno con l’esperienza dell’allestimento – in un anfiteatro naturale, con materiali di riciclo e ispirandosi alle tematiche prioritarie nell’agenda delle politiche giovanili europee – dello spettacolo "Dionüszeia" (il titolo richiama le competizioni teatrali organizzate nell’antica Grecia in onore del dio Dioniso). I ragazzi trascorreranno insieme 10 giorni in una località di pregio ambientale, nelle vicinanze del lago di Velence, alloggiando in tende e prendendo parte a escursioni, giochi all’aria aperta e attività sportive.
Con lo scambio “Green Agentul” (a Bacau in Romania dal 14 al 20 luglio in Romania) 5 giovani del VCO potranno invece confrontarsi con altri ragazzi polacchi, francese e turchi su argomenti d’interesse ambientale attraverso giochi di ruolo, simulazione e dibattito, sempre in inglese.
Oltre ai progetti già approvati, lo sportello Provinciale Eurodesk sta lavorando per creare altre opportunità per i giovani pronti a vivere la prossima estate esperienze formative all’estero, tra cui un progetto artistico in Germania (per il quale è già possibile formulare una pre-adesione) dedicato ad aspiranti writers, che nel mese di agosto potranno incontrarsi a Lipsia per realizzare graffiti e performance artistiche.
Tutte le attività di scambio giovanile si svolgeranno in inglese: un’ottima opportunità dunque per rafforzare le proprie competenze linguistiche.
Costi di partecipazione: oltre a una quota di iscrizione è richiesto di contribuire al 30% delle spese di viaggio, mentre quelle per vitto, alloggio, attività ed escursioni, così come i restanti costi del viaggio, sono coperte da contributi messi a disposizione dall’Unione Europea.
Viaggio ed accompagnamento del gruppo sono organizzati dal servizio provinciale Eurodesk, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Vedogiovane.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla referente Eurodesk Francesca Bellomo inviando una mail a
bellomo_francesca@yahoo.it, in cui indicare un recapito di telefono cellulare per essere ricontatti.
Le iscrizioni sono aperte a tutti i giovani tra i 17 e i 25 anni e verranno vagliate in ordine di arrivo.
Dovranno comunque pervenire entro il mese di maggio (le candidature presentate successivamente saranno valutate in caso di posti ancora disponibili).
Leggi QUI il post completo