Studenti finlandesi in visita al Sesia Val Grande Geopark

Nei giorni scorsi una classe di studenti finlandesi è stata ospite dell’Istituto Cobianchi di Verbania nell’ambito del progetto "Geodiversità" che prevede uno scambio scientifico-culturale di educazione ambientale con il Liceo Vaala del Rokua Geopark (Finlandia).

  
a-
+
Il progetto è patrocinato dal Parco Nazionale Val Grande e dal Sesia Val Grande Geopark.

Gli studenti, accompagnati da una guida ufficiale del Parco, tra lunedì 14 e mercoledì 16 aprile hanno partecipato ad una spedizione scientifica alla scoperta della geologia del Sesia Val Grande Geopark ed in particolare la zona dell’alpe Ompio e del Monte Faiè (aspetti geomorfologici), i laboratori della Cava Madre del Duomo di Milano a Candoglia, il sentiero geologico Vogogna-Premosello Chiovenda e il Geolab del Parco a Vogogna. Inoltre, nella giornata di martedì, hanno visitato la zona valsesiana del geoparco.

Gli studenti hanno dimostrato interesse per un'esperienza che è stata sviluppata applicando un approccio metodologico propriamente scientifico. Iniziative come questa permettono la diffusione della conoscenza del nostro patrimonio geoambientale a livello internazionale e una coscienza geologica del territorio. Leggi QUI il post completo