“Cometa… com’è”

Quest’anno sarà il Natale della cometa per il passaggio della stella Wirtanen, ma non ci mostrerà la coda. Per rimediare alla curiosità dei bambini Museo Meina ha pensato a una rassegna originale dal titolo “Cometa… com’è”.

  
a-
+
Si tratta di una proposta per condividere con tutta la famiglia il Natale della tradizione facendosi aiutare dai nuovi linguaggi multimediali e dai contenuti culturali, negli spazi delle strutture e del parco dello Chalet di Villa Faraggiana.

Gli allestimenti promossi dalla Fondazione UniversiCà sono visitabili dall’8 dicembre al 20 gennaio 2019 ogni sabato e domenica e tutta la settimana di Natale con aperture dalle ore 15 alle 18.

NATALE, CHE STORIE: CHRISTMAS VISION
L’allestimento multimediale “Christmas Vision” propone in diversi ambienti dell’Ex-lavanderia di Villa Faraggiana, una serie di video-racconti che illustrano la storia delle principali tradizioni natalizie. Partendo dalle vicende del pastore Gelindo (tradizionale figura Piemontese) i visitatori scopriranno la nascita e l'evoluzione dell'albero di Natale, del primo presepe, i significati della stella cometa, le radici di Babbo Natale. Una modalità quella del video-racconto (durata 30 minuti) adatta ad adulti e bambini per ritrovare e riscoprire quelle usanze e curiosità che nei secoli hanno caratterizzato la festa natalizia.

IL VOLO DEL PETTIROSSO: RACCONTO INTERATTIVO NEL PARCO
Per addentrarsi in maniera originale nel parco del Museo si potrà effettuare una visita con lo smartphone, inquadrando i Qr-code presenti sui cartelli illustrativi e accedendo così ad approfondimenti multimediali. In particolare con i bambini si potrà anche ascoltare direttamente dal proprio cellulare la fiaba interattiva “Il volo del pettirosso”. L’attività, consigliata in caso di bel tempo e prima del buio, porterà alla scoperta di una novella legata alle specie botaniche che fioriscono o danno frutti nella stagione invernale, per imparare divertendosi.

LA MAGICA SOFFITTA
Per i bambini dai 4 ai 10 anni, è proposta la magica soffitta nella quale lasciare un ricordo creativo nel paese virtuale di Santa Claus. Una volta entrati nello spazio i bimbi riceveranno dagli aiutanti di Babbo Natale un simpatico disegno da colorare. I bimbi vedranno quindi magicamente prendere vita sotto i loro occhi il loro elaborato, che entrerà nel paese virtuale di Santa Claus.

NEL MUSEO PER RACCONTARE LA NATURA IN 4D
Nel programma non poteva mancare la proposta stabile del Museo: il percorso narrativo-multimediale sulla natura in 4D. E’ un viaggio virtuale di 45 minuti tra ologrammi, proiezioni, giochi di luce e suoni, labirinti, per scoprire la natura in tutte le sue accezioni attraverso visioni artistiche, scientifiche, letterarie, storiche con l’aiuto di buffi personaggi. Varie le chiavi di lettura: per i bambini (consigliato dai 6-7 anni in su) si tratterà di una sorta di “grande racconto”; i ragazzi e gli adulti apprezzeranno a pieno le molte citazioni e i contenuti culturali ed educativi presenti. Per la visita al percorso “Vox Horti”, il cui accesso avviene a gruppi di 12 persone ogni 20 minuti circa, è consigliata la prenotazione sul sito.

Biglietti di ingresso € 8 a partecipante (omaggio fino a 5 anni con riduzioni per gruppi famigliari). Per ulteriori informazioni www.museomeina.it - tel. 0321/231655,
Leggi QUI il post completo