Giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese

Venerdi 16 novembre l’Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola aderisce alla nona giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese.

  
a-
+
Organizzato da Piccola Industria, il PMI Day-Industriamoci, è un’iniziativa pensata per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva del territorio, considerando che le piccole e medie imprese costituiscono nella nostra provincia l’80% del totale delle aziende e sono, con la loro dinamicità e capacità innovativa a livello nazionale, la risorsa fondamentale su cui puntare per rilanciare lo sviluppo del Paese.

Questo il messaggio principale della Giornata con la quale le PMI si aprono ai giovani e alle comunità locali per raccontare attività, prodotti e i progetti dell’impresa, ma anche la sua storia e i suoi rapporti con il territorio.

La visita è soprattutto un momento di conoscenza dell’impresa per visitare e conoscere le strutture, gli strumenti impiegati quotidianamente, il processo produttivo ed i prodotti. Un'occasione per conoscere la storia dell'impresa, l'orgoglio, i valori e la cultura che costituiscono il lavoro quotidiano delle persone che ne fanno parte.

L’edizione 2018 coinvolgerà nel Verbano Cusio Ossola 200 studenti degli Istituti IIS Marconi/Galletti/Einaudi di Domodossola, IIS Ferrini/Franzosini e IIS Cobianchi di Verbania per visitare 9 aziende: Schelling 1867 Raising Fillet Srl – Fratelli Cane srl – Lavanderia Milanese Verbania srl – Matia spa – Tecnolab del Lago Maggiore srl – Emisfera scrl – Amea srl – International Chips srl e Idroelettriche Riunite spa.

Un obiettivo chiaro e determinato che richiede massima sensibilità e senso di appartenenza per il futuro del territorio e dell’impresa, che vantano ancora oggi una storia imprenditoriale di eccellenza e un profilo industriale di riferimento internazionale.

L’iniziativa si affianca ad altre che Unione Industriale del VCO sta attivando per promuovere l’innovazione tecnologica dell’impresa e la ricerca di opportunità per i giovani possibili imprenditori e/o professionisti di domani. Un’attività di sensibilizzazione che si consolida per promuovere una collaborazione attiva a supporto dei giovani, delle loro famiglie e degli insegnanti che hanno un ruolo determinante nell'orientamento scolastico.
Leggi QUI il post completo