Convegno gestione venatoria del cervo
A Domodossola un convegno per approfondire lo stato attuale della gestione venatoria del cervo con un confronto diretto tra tecnici italiani e svizzeri.
👤 Redazione ⌚ 15 Novembre 2018 - 11:04 Commentaa-
+
Venerdì 16 novembre 2018, presso il collegio Rosmini di Domodossola, si riuniranno tecnici italiani e svizzeri per confrontarsi sulla gestione del cervo nell'ambito di un convegno dal titolo "Stato attuale della gestione venatoria del cervo: siamo sulla buona strada?".
Il convegno, organizzato dal Comprensorio Alpino VCO2 in collaborazione con il Comprensorio Alpino VCO3, e patrocinato da Ars.Uni.VCO, dall'Ente di gestione delle Aree protette dell'Ossola e dalla Società Italiana di Ecopatologia della Fauna, è libero e aperto a tutti gli interessati.
La sessione mattutina, che avrà inizio alle ore 9.00, tratterà nel dettaglio il tema della gestione venatoria del cervo sulle Alpi, considerando le esigenze biologiche della specie e i dettati normativi nazionali, confrontando varie esperienze italiane (Provincia di Sondrio) e dei vicini Cantoni svizzeri (Grigioni e Ticino).
Nel pomeriggio verranno trattati aspetti tecnico-scientifici della gestione della specie: verranno infatti presentati i dati acquisiti da soggetti marcati e radiocollarati nell'ambito del Progetto TIGRA svolto ormai da diversi anni in Svizzera, le esperienze del Parco Nazionale dello Stelvio nella gestione, gli aspetti fisio-metabolici della popolazione del cervo nel territorio della val d'Ossola e nuove tecniche di censimento con l'ausilio della termocamera.
In chiusura è prevista una tavola rotonda di confronto tra i relatori con interventi anche da parte del pubblico presente.
Si raccomanda una pre-iscrizione presso la segreteria di Ars.Uni.VCO (segreteria@univco.it - Tel. 0324-482548). Leggi QUI il post completo