Spazio Bimbi: 17 novembre: giornata internazionale degli studenti
Il prossimo sabato si celebrerà la giornata internazionale degli studenti, nata per rivendicare il diritto allo studio e il diritto degli studenti di esprimersi
👤 La Girandola ⌚ 11 Novembre 2018 - 08:00 1 commentoa-
+
17 novembre 1939: 9 studenti e professori universitari cecoslovacchi vengono giustiziati senza processo per aver preso parte a una manifestazione anti-nazista.
Questo evento porterà successivamente alla chiusura delle università e alla deportazione di 1200 studenti nei campi di concentramento.
Due anni dopo, nel 1941, viene istituita in questa data la giornata internazionale degli studenti, che rimane fino ad oggi una giornata dove la scuola si mobilita per sostenere il diritto allo studio e chiedere un maggior investimento economico nel campo dell’istruzione.
Questa giornata potrebbe essere un momento per ricordare anche ai più piccoli che la scuola non è solo un dovere, ma soprattutto un diritto. Per questo motivo è importante riflettere insieme ai bambini riguardo l’importanza della scuola per il loro futuro e per la loro crescita personale, al di là del dover frequentare materie che ritengono noiose e avere l’obbligo di studiare per verifiche e interrogazioni.
Molto spesso gli studenti non sanno che i loro nonni o bisnonni non hanno avuto la possibilità di concludere nemmeno il ciclo della scuola elementare, essendo obbligati ad entrare nel mondo del lavoro già in tenerissima età.
La stessa cosa ancora accade in alcune parti del mondo, dove la scuola rimane un privilegio per minoranze.
Nel mondo infatti sono stimati 757 milioni di adulti e 115 milioni di giovani che rimangono in condizione di completo analfabetismo, non sapendo nè leggere nè scrivere. Di questi, i due terzi sono donne; la metà delle donne adulte che vivono in Asia meridionale, Asia occidentale e Africa subsahariana è analfabeta.
Ricordiamo ai bambini che chi non sa leggere né scrivere, non potrà costruirsi un futuro migliore, non saprà quali sono i suoi diritti e come farli rispettare. E come disse Malcom X: “la scuola è il nostro passaporto per il futuro, poichè il
domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo”.
Dott.ssa Francesca Calzaretta
Psicologa, La Girandola - Spazio Psicoeducativo
lagirandola.spe@outlook.it
Leggi QUI il post completo