Minoggio prende un altro titolo nazionale

Andorno Micca Biella domenica 28 ottobre. Previsioni meteo da bollino rosso non intaccano minimamente la passione trail dei podisti che armati di un coraggio da leoni hanno affrontato la sfida per il campionato nazionale di lunga distanza messo in palio dalla federazione CSEN outdoor di Roma sulla prova di 46 km per un dislivello totale di 4.600 metri.

  
a-
+
Già alla partenza delle ore 07.00 le nuvole della val Sessera nelle prealpi biellesi scaricavano acqua a rotta di collo quindi il tracciato di questo campionato nazionale si è trasformato in un vero percorso ad ostacoli con dei guadi da far paura veramente.

Questa pioggia a catinelle poi ha riversato sul percorso una quantità di foglie impressionante quindi i corridori dovevano usare la loro acutezza della vista per seguire le segnalazioni a terra. Nella sfida maschile Il Valetudo-Serim by Racer Cristian Minoggio ha dovuto lottare fino all’ultima goccia di energia per avere la meglio sul forte valdostano team Salomon Davide Cheraz, i due si sono alternati al comando incessantemente e solo nel finale Minoggio con la sua esperienza è riuscito ad interpretare il percorso nel modo migliore e nonostante le difficoltà causate dalla super perturbazione è riuscito a stabilire il nuovo record del tracciato in 3h46’59”, il record precedente era stato stabilito lo scorso anno ancora dal campione Cristian in 3h57’36”; il superlativo trionfo al Casto di Minoggio gli ha consentito di portare nella sua bacheca di Cannobio il terzo titolo nazionale del 2018, i titoli precedenti sono stati quello di skymarathon al sentiero 4 luglio e la combinata vertical e skymarathon all’international Veia.

L’argentato Cheraz ha concluso la sua fatica con il tempo di 3h51’54” e il bronzo è finito sulle spalle di Gabriele Abate 4h17’03”. Hanno pure dato spettacolo i due bargamaschi in forza a Valetudo-Serim by Racer con il quarto posto conquistato da Belinghieri Clemente da Colere e il settimo posto di Rota Luca Valbrembilla. Alla caccia del titolo nazionale CSEN outdoor in rosa si sono sfidate molte top running la più veloce a vestire la canotta di campionessa è stata Chiara Giovando team ATL. Monterosa Fogu Arnad in 5h11’21” seconda la Valetudo-Serim by Racer Maria Eugenia Rossi tempo 5h29’14” bergamasca residente a Pedrengo bronzo per Brambilla Martina VAM Race 5h31’28” per il Valetudo-Serim 12^ Plavan Marina. Per il trail 21k successi di Elisabetta Negra e Borgialli Riccardo.

Leggi QUI il post completo