Forza Italia su progetto Outlet all'ex Acetati
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato Forza Italia Verbania, riguardante la presentazione in Comune di un Masterplan per la conversione dell’area ex Acetati in un parco commerciale,
👤 Redazione ⌚ 26 Ottobre 2018 - 20:11 12 commentia-
+
Apprendiamo che il 16 Ottobre il Gruppo Mossi e Ghisolfi, proprietario dei terreni ex Acetati, ha presentato al Comune un Masterplan per la conversione dell’area in un parco commerciale, con la previsione di realizzazione di un outlet, negozi, servizi ed annessi parcheggi. Apprendiamo sempre che, 6 giorni dopo la presentazione – considerando il fine settimana – la Giunta Comunale si sarebbe già espressa favorevolmente al Masterplan, del quale è prevista una presentazione in grande stile al CEM la prossima settimana.
Che il futuro relativo alla riqualificazione di un’area di circa 150 mila metri quadrati nel cuore di Verbania venga affrontato in 7 giorni ed a 6 mesi dalla conclusione del mandato dell’Amministrazione è quantomeno discutibile e confligge con quei richiami alla partecipazione ed al coinvolgimento della cittadinanza sulle scelte strategiche dei quali si è riempita la bocca in questi anni il Sindaco Marchonini.
Comprensibilmente vi è l’esigenza per il Sindaco, in prossimità della conclusione del suo mandato, di organizzare narrazioni della città a scopo elettorale, dimenticando forse che un Masterplan non è nemmeno uno studio di fattibilità ma solo un’ipotesi di sviluppo di un’area: non vorremmo che facesse la fine del c.d. “Polo del lusso” di cui il sindaco aveva annunciato la realizzazione imminente 3 anni fa in Via Tacchini a Pallanza, e del quale si sono perse le tracce.
La fretta è spesso cattiva consigliera: la collocazione di un outlet, di bar e ristoranti nel cuore della Città, potrebbe infliggere un colpo irreversibile all’area commerciale di Intra ed a quel poco che ne rimane a Pallanza.
Non dimentichi il Sindaco che gli outlet di solito vengono realizzati fuori dai centri abitati proprio per meglio rispondere ad un’esigenza di diversificazione commerciale che non danneggi il piccolo commercio. e non nel cuore della città come in questo caso.
Scelte strategiche che influiranno sullo sviluppo di Verbania per i prossimi decenni e che comunque dovranno essere gestite dalla prossima Amministrazione, quale essa sia, non possono essere affrontate in 7 giorni, omettendo qualsiasi valutazione sulle loro possibili ricadute e, per giunta, senza confronti con gli operatori del commercio e le organizzazioni di categoria. Leggi QUI il post completo