Cristina: ritardi bonifica ex Enichem
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dell'On. Mirella Cristina, riguardante la bonifica dell'ex Enichem di Pieve.
👤 Redazione ⌚ 25 Ottobre 2018 - 08:01 Commentaa-
+
La deputata di Forza Italia Mirella Cristina ha presentato un’interrogazione al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa sui ritardi che starebbero bloccando l’avanzamento della bonifica dell’ex Enichem di Pieve Vergonte. L’interrogazione è stata presentata in Commissione Ambiente e sarà discussa la prossima settimana alla presenza del Ministro.
«Da fonti di stampa e direttamente dal sindaco di Pieve Vergonte Maria Grazia Medali – spiega Cristina – ho appreso che il cantiere per la prevista deviazione del rio Marmazza non può essere aperto poiché il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare non provvede ad avviare la pratica relativa ad una variante di progetto proposta in corso d’opera dalla società Syndial, incaricata della bonifica. Stando a quanto affermato dal sindaco Medali, gli enti locali hanno già espresso parere favorevole in vista della necessaria conferenza di servizi e dunque mancherebbe solo il Ministero, che li aveva già convocati inizialmente per il mese di settembre. La riunione era stata però rinviata dapprima all’11 ottobre e poi a data da destinarsi, motivando per un non ben definito stato di agitazione del personale della società che fornisce agli uffici ministeriali consulenza tecnica e legale».
«Al Ministro Costa – aggiunge la deputata di Forza Italia – chiediamo di sapere se tutto ciò corrisponda al vero. Ritengo che il Ministero possa avvalersi di altre professionalità , magari già presenti nel proprio organico, per avviare nei tempi più brevi possibili l’iter per la variante del progetto e consentire così al cantiere di procedere, con beneficio non solo di Pieve Vergonte ma di tutto il Vco». Leggi QUI il post completo