Halloween al Museo Meina

Due pomeriggi per festeggiare halloween con i bambini sul Lago Maggiore. Il Museo Meina nel grazioso complesso del Parco dello Chalet di Villa Faraggiana, a meno di un’ora dalle principali città di Piemonte e Lombardia propone, dopo il successo delle precedenti edizioni, la festa più “paurosa” dell’anno.

  
a-
+
Doppio appuntamento domenica 28 ottobre e domenica 4 novembre 2018 dalle ore 14.30 alle 19 (ultimo ingresso ore 18).

Tante le attività previste in occasione della festa da brividi, in questo cultural park per famiglie circondato dalla natura dove adulti e bambini sono benvenuti (anche in maschera). La visita inizierà dalle antiche Serre di Villa Faraggiana (recentemente restaurate dopo decenni di abbandono) nelle quali si potranno udire voci, vivere suggestioni e avere visioni tra le specie botaniche presenti.

Per dare libero sfogo alla creatività è proposto il laboratorio “crea i mostri del Lago”. I più piccini potranno entrare nell’antro di Bubo Clock (la mascotte del museo) e colorare fantasmini, streghe e altri esseri fatati. Questi verranno poi “paurosamente” trasformati e si animeranno in un grande lago virtuale. In questo antro saranno anche proiettati una serie di cartoni animati tematici e si potrà partecipare a un quiz interattivo con una simpatica sorpresa finale per tutti.

Il grande parco “fatato” del Museo ricco di alberi da frutto, siepi, fiori, essenze e anche piante secolari, proporrà invece una caccia al tesoro interattiva. Con il proprio smartphone o tablet i partecipanti (accompagnati da mamma e papà) inquadreranno i codici diffusi nell’area verde e, guidati dalle istruzioni della simpatica mascotte “Bubo clock”, partiranno alla ricerca del tesoro dei Faraggiana divertendosi nella natura. I più grandi potranno esplorare il parco con vista sulla Rocca di Angera utilizzando anche una diversa modalità: consultando i cartelli informativi o accedendo con lo smartphone a una serie di contenuti extra con curiosità, storia e contenuti multimediali sulle tante specie presenti.

Nella scatola della paura invece, arriverà Mago Magonis con il suo grande libro dei misteri. Grandi e piccini in maschera assisteranno ai suoi “Racconti da brivido” con le vicende più paurose e strambe tra ricordi di streghe, gnomi, animali fantastici e fantasmi.

Nella giornata, spazio anche per accedere allo “chalet magico”. Il grazioso chalet museo presenterà una sorta di fiaba virtuale (durata 45 minuti) sulla natura. Riuscirà una bambina “virtuale” a ritrovare il nome perduto in un giardino incantato tra strani esseri, fiori e mostri parlanti, buffi personaggi, risolvendo l’enigma del Bardo? Il percorso multimediale (consigliato dai 6 anni in su) sorprenderà con ologrammi, grandi proiezioni, labirinti ed effetti 4D. Per i bambini si tratterà di un grande racconto interattivo; gli adulti ritroveranno anche citazioni artistiche, scientifiche e letterarie disseminate nell’allestimento.

Le attività saranno ripetute ciclicamente durante il pomeriggio per consentire a tutti di parteciparvi. Il Museo Meina sulla Strada Statale 33 al civico 21, è facilmente raggiungibile grazie alle uscite autostradali di Meina, Arona e Castelletto Ticino. Parcheggio interno disponibile fino a esaurimento posti (in alternativa posteggio comunale a poche centinaia di metri). L’iniziativa si svolge anche con maltempo (molte delle attività sono in ambienti chiusi).

Biglietti direttamente in loco: 8 € a partecipante; per famiglie 7 € a ingresso (promo valida con minimo 4 paganti); bimbi fino a 5 anni gratuiti. Non è necessaria la prenotazione. Ulteriori info al numero 0321 231655 – www.museomeina.it
Leggi QUI il post completo