ASL VCO aderisce al mese della prevenzione Urologica

Dal 18 Ottobre presso gli ambulatori della Struttura Complessa di Urologia dell'Ospedale San Biagio prenderà il via la Campagna nazionale “Controllati.it”, promossa dalla Società Italiana di Urologia.

  
a-
+
“In Italia milioni gli uomini ancora oggi rinunciano alle visite di prevenzione incorrendo in malattie, che se individuate per tempo, possono essere curate” - afferma il Dr. Danilo Centrella, Direttore della SOC di Urologia dell’ASL VCO - “Le statistiche nazionali evidenziano infatti che solo il 10- 20% degli uomini si è sottoposto nella vita ad una visita di prevenzione, contro oltre il 50-60% delle donne di pari età. La maggioranza degli uomini infatti si sottopongono a visita medica solo se affetti da patologie avanzate, rinunciando spesso a parlare delle proprie malattie con il medico.
Questa è una delle cause per cui gli uomini si ammalano di più e spesso in maniera più grave rispetto alle donne. Il nostro obiettivo quindi è abbattere la paura degli uomini ad eseguire la visite di prevenzione nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola permettendoci di offrire la miglior cura possibile”.

“Una corretta prevenzione in ambito urologico, effettuata a qualsiasi età, aumenta la possibilità di cura delle malattie tumorali (della prostata, del rene, della vescica e del testicolo), consentendo una diagnosi precoce ed un tempestivo trattamento con tecniche di mini invasività. Le visite di prevenzione inoltre possono diagnosticare in fase precoce e permettere una rapida cura delle malattie non tumorali quali la calcolosi urinaria, l’iperplasia benigna della prostata, l’infertilità maschile e le disfunzioni sessuali che possono determinare, se trascurate, una riduzione della qualità della vita ed un danno per la salute sessuale e riproduttiva”.

Sono circa 200 i centri urologici di alta specializzazione in Italia che come l’Ospedale San Biagio aderiscono alla campagna di prevenzione urologica ed organizzano visite e consulti totalmente gratuiti.
È possibile prenotare la visita on-line attraverso il sito web dedicato “controllati.it”, presso le farmacie od al numero verde dedicato 800 942 042 attivo dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 20,00. Le visite saranno effettuate fino ad esaurimento della disponibilità.
Leggi QUI il post completo