Progetto Welcomtech

Lo scorso 21 settembre è stato avviato il progetto di cooperazione transfrontaliera “WelComTech - Un welfare comunitario e tecnologico per la popolazione anziana vulnerabile” ammesso a finanziamento dal Programma di Cooperazione Interreg V-A IT-CH.

  
a-
+
Il progetto è promosso da una partnership costituita da Regione Piemonte – Direzione Coesione Sociale (capofila italiano), Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus, RSA Massimo Lagostina Onlus, Fondazione Opera Pia Dr. Domenico Uccelli Onlus, Comune di Domodossola - RSA Samonini Rozio Balassi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Regione Autonoma Valle d'Aosta e LISS, Laboratorio di Ingegneria dello Sviluppo Schürch (capofila svizzero).

WelComTech è fondato sul retroterra di esperienze significative sviluppate recentemente nell’ambito del welfare comunitario a favore della popolazione anziana vulnerabile. In particolare, nella provincia del VCO raccoglie alcune intuizioni del progetto “La cura è di casa” promosso da partner pubblici e privati e sul fronte svizzero e valdostano capitalizza le conoscenze del precedente progetto transfrontaliero “Sostegno alle persone anziane e vulnerabili mediante l’adozione delle soluzioni innovative”.

Il progetto si propone di:
• sostenere la messa in rete delle risorse dei servizi e del volontariato nell’ambito del “welfare di comunità” attraverso la riqualificazione degli operatori per i servizi alla persona in una prospettiva 2.0 e la costituzione di una rete di tutor di comunità;

• favorire la cooperazione tra gli operatori di “welfare di comunità” e la popolazione anziana vulnerabile, grazie allo sviluppo di sistemi di monitoraggio dedicati, per facilitare la permanenza dei soggetti target nei propri contesti di vita in condizioni protette.

L’evento di presentazione del progetto si svolgerà lunedì 15 ottobre, dalle ore 15 alle 19 presso la residenza Casa Massimo Lagostina, Via Risorgimento 5 a Omegna.

Leggi QUI il post completo