BellaZia: Il Caramello e La Salsa Toffee
Una salsa dolce ampiamente utilizzata in pasticceria che si presta per numerose preparazioni, per decorare, glassare, o semplicemente per accompagnare e rendere più goloso qualche gelato alla panna o addolcire ed aromatizzare il caffè.
👤 Sara ⌚ 30 Settembre 2018 - 09:33 Commentaa-
+
CARAMELLO
Ingredienti:
Zucchero
Acqua (metà peso dello zucchero)
Preparazione:
Possiamo ottenere varie consistenze per questa salsa al caramello.
Meno acqua ci metteremo più raffreddandosi tenderà a diventare più denso sino al limite della solidificazione se non aggiungeremo acqua in cottura, in quest'ultimo caso il caramello servirà per creare decorazioni di varie forme.
Mettete lo zucchero in un pentolino di acciaio con fondo spesso, più il pentolino è largo meglio sarà, così lo zucchero riceverà calore in modo più uniforme.
Ponete il pentolino sul fuoco molto basso e lasciate sciogliere lo zucchero senza mescolare ma ruotando il pentolino per scioglierlo più uniformemente.
Una volta raggiunto un bel colore biondo-bruno toglietelo dal fuoco e prima che si raffreddi create le forme per le decorazioni, in questo modo si solidificherà.
Se vogliamo invece un caramello che rimanga morbido e cremoso, una volta sciolto lo zucchero e il vostro caramello sarà delle colorazione desiderata, aggiungete sino la metà del peso dello zucchero di acqua bollente (come già accennato meno acqua metterete più il caramello si addenserà raffreddandosi).
Aggiungendo l'acqua il caramello inzierà a bollire, aspettate che la schiuma in superficie si diradi e mescolate con una frusta d’acciaio.
Lasciate raffreddare e la vostra salsa al caramello sarà pronta per essere conservata ed utilizzata.
SALSA TOFFEE
Ingredienti:
200 g di zucchero
40 g di burro
100 g di panna fresca
Preparazione:
Versate lo zucchero in un pentolino a doppio fondo, acendete il fuoco più basso che avete e senza mescolare lasciate che lo zucchero si sciolga e caramelli.
Aggiungete il burro al caramello e lasciate che si sciolga.
Ora versate la panna e mescolate energicamente con una frusta d'acciaio per evitare di fare formare grumi di zucchero.
Come per la salsa al caramello, anche per la salsa toffee meno panna aggiungerete più addenserà raffreddandosi.
Fate bollire mescolando continuamente la salsa per 1 minuto.
Potete provare un'ottima variante aggiungendo un pizzico di sale.
Passate la salsa ancora calda al settaccio ed ecco la salsa toffee pronta.
Leggi QUI il post completo