Mostra fotografica Claudio Re
Mostra fotografica del verbanese Claudio Re. Inaugurazione sabato 29 settembre 2018, alle ore 18.00, presso lo spazio Aglaia arts&crafts di Omegna.
👤 Redazione ⌚ 28 Settembre 2018 - 19:06 Commentaa-
+
Claudio Re è nato e risiede a Verbania.
Laureato in Chimica presso l’Università degli Studi di Pavia, lavora attualmente presso un laboratorio chimico di ricerca. Studioso del potente mezzo comunicativo della fotografia è alla ricerca di una sempre maggiore personalizzazione del proprio materiale fotografico. A ciò si deve la scelta d’abbandonare totalmente il colore in favore del bianco e nero,
accompagnato dall’utilizzo di apparecchi analogici. Fortemente attratto dalle dinamiche della psiche umana, sperimenta diversi approcci tecnici e comunicativi nel difficile intento di raccontare attraverso le immagini i profondi stati d’animo dell’uomo. A ciò si deve la sua sperimentazione nell’ambito delle antiche tecniche fotografiche quali la cianotipia, callitipia e argirotipia e l’interesse verso la fotografia analogica di medio e grande formato. Le foto esposte in questa mostra sono tutte scattate a pellicola, in medio formato (6x6), mediante tecniche di doppia esposizione e collage. I negativi, sviluppati dall’autore, vengono successivamente digitalizzati per poi effettuarne una stampa digitale o analogica.
mail: info@phosgraphis-art.com
web: www.phosgraphis-art.com
Amore e Psiche (Apuleio, II secolo d.C.) è LA storia d’Amore, fonte d’ispirazione per artisti dei successivi secoli fino a noi, manifesto di un’evoluzione socio-culturale, portatrice di una verità custodita nelle più recondite sfaccettature filosofiche e psicologiche.
È la Fabula Milesia, dunque, a ispirare l’autore, che racconta attraverso raffinate stampe fotografiche in bianco e nero la struggente vicenda dell’Anima e dell’Amore: un divino connubio di piacere sensuale e unione mistica che sconfigge la morte e genera Voluptas, il Piacere.
La mostra è però una sorpresa e una scoperta insieme poiché Re, rifuggendo una didascalica iconografia, ci racconta la sua fabula attraverso immagini evocative, rese peculiari da una riformulazione assolutamente personale. Protagonista di questo percorso è la consapevolezza che il raggiungimento della salvezza si ottiene solo attraverso la totale accettazione degli opposti e la presa di coscienza della compenetrazione tra aspetto materiale e identità spirituale, che condurrà i protagonisti a sconfiggere la morte e a generare il Piacere.
Brevi testi accompagnano il fruitore nella scoperta del percorso interiore sotteso alle immagini, che allo scatto fotografico uniscono sovrapposizioni geometriche meditate e ambientazioni essenziali.
Re esprime la sua indagine interiore e non ricerca mai “effetti speciali”. Sono le inquadrature, i particolari puliti, a dare alle sue stampe il sapore di un’esistenza meditata.
MOSTRA DI FOTOGRAFIA ALLO SPAZIO AGLAIA ARTS AND CRAFTS
TITOLO: FABULA MILESIA
OPERE DI: Claudio Re
A CURA DI: Aglaia Arts and Crafts
TECNICA: getto d’inchiostro su carta cotone Fine Art (Canson Rag Photographique formato medio)
LUOGO: Aglaia Arts and Crafts, via Manfredi 11- Omegna
PERIODO: 29 settembre- 20 ottobre 2018
INAUGURAZIONE: sabato 29 settembre ore 18.00
ORARI: da giovedì a sabato dalle 16.30 alle 19.00 o su appuntamento
INFORMAZIONI: 349 3568546 – aglaia.arts@gmail.com Leggi QUI il post completo