BellaZia: La Crema di Limoncello

Un liquore squisito, dal profumo accattivante, da gustare a fine cena o da utilizzare per rafforzare ed insaporire dolci o come topping per il gelato.

  
a-
+
La preparazione è molto semplice, ma molto lunga per il tempo di attesa necessario a lasciare in infusione le buccia di limone nell'alcool.


Ingredienti:

200 g circa di buccia di limoni non trattati
500 g alcool puro (a 95°)
1 kg di zucchero
500 g panna fresca
500 g latte intero
1 Bacello di vaniglia



Preparazione:

Sciacquate accuratamente i limoni che dovranno essere non trattati, meglio se quelli di Sorrento a buccia spessa.
Asciugateli bene e ricavatene striscioline di scorza con un pelapatate avendo cura di non andare troppo in profondità per non intaccare la pellicina bianca che risulterebbe troppo amara e poco piacevole.
Mettete le scorze ricavate in un vasetto a chiusura ermetica insieme al bacello di vaniglia inciso per il senso della lunghezza, ricopritele con l'alcool, chiudete e dimenticatevelo a macerare in un luogo fresco e buio per un mese! Ogni tanto smuovete il barattolo per dare una mescolata allo sciroppo.
Trascorso il tempo di macerazione, riprendete lo sciroppo, filtratelo con un colino e raccoglietelo in una bacinella.
In un tegame iniziate a scaldare il latte con la panna e lo zucchero, portate lentamene ad ebollizione mescolando per sciogliere lo zucchero.
Raggiunto il bollore togliete dal fuoco, lasciate raffreddare completamente e miscelatelo con lo sciroppo di alcool e limoni aiutandovi con un frullatore ad immersione per rende la crema completamente liscia.
Versate la crema in bottiglie possibilmente a chiusura ermetica e ponete in freezer.
Sarebbe bene lasciarla maturarla lì per almeno un altro mesetto prima di assaporarla, ma non ce la farete mai ad attendere così tanto e la assaggerete prima!
Leggi QUI il post completo