Lakescapes: spettacolo di teatro, musica e vino
Nuovo appuntamento con l’Accademia dei Folli e Lakescapes, stagione del Teatro diffuso del Lago. Venerdì 10 agosto alle 21.30 i folli portano sul palco del Palazzo delle Feste Bacchanalia, uno spettacolo di musica, teatro e…vino.
👤 Redazione ⌚ 9 Agosto 2018 - 15:03 Commentaa-
+
Tra cultura e gusto, tra parole, versi e musica i Folli rendono onore alla bevanda per eccellenza che ha accompagnato l’uomo nei secoli e omaggiano il dio Bacco, che insegnò agli uomini l’arte di godere dei piaceri del mosto fermentato.
Bacchanalia è una storia d’amore e di vino, di racconti, aneddoti e leggende. Una storia umana, fatta di segreti e paure, di gioie e debolezze.
Perché il vino parla. Lo sanno tutti: basta chiedere all’indovina all’angolo della strada, all’ospite che non è stato invitato alla festa di nozze, allo scemo del villaggio. Eccome se parla, il vino. È ventriloquo. Ha un milione di voci.
Ecco allora che in Bacchanalia un uomo, seduto al banco di una vecchia vineria, nota una donna piacente a qualche sgabello di distanza e decide di offrirle da bere. Lei accetta giusto perché in tasca non ha una lira e la pianta proibita è un vitigno di pinot nero. Ma pian piano il vino scioglie la lingua, svela segreti che mai si vorrebbero raccontare, con parole, risate, pianti, sussurri e grida. E così i due protagonisti, da perfetti sconosciuti, finiscono per “scaraffare” insieme, accompagnati sullo sfondo da una piccola orchestra, che suona e beve anch’essa.
Perché il vino è magia quotidiana, è la trasformazione di una sostanza di base a quella dei desideri, il vino è alchimia dei profani. Leggi QUI il post completo