Frontalieri: Severino incontra Lombardia e Svizzera

Tutele per i lavoratori frontalieri e reintegro del fondo speciale per la disoccupazione, al via collaborazione con i rappresentanti del Vco. Marcella Severino, assessore al frontalierato della provincia del Vco, all'incontro in Regione Lombardia.

  
a-
+
Incontro in Commissione Speciale rapporti tra Lombardia, Confederazione elvetica e province autonome con assessori e funzionari della Provincia piemontese.

Nella seduta del 3 aprile 2014, la Commissione speciale rapporti tra Lombardia, Confederazione Elvetica e Province autonome ha incontrato Marcella Severino, assessore al Frontalierato della Provincia piemontese del VCO (Verbano, Cusio, Ossola) e Dino Caretti, funzionario dell’Osservatorio regionale mercato del lavoro della Provincia VCO.

Sul tavolo le problematiche relative al mondo dei frontalieri, comuni a tutti i territori confinanti con la Svizzera, sia di Regione Lombardia che del Piemonte. In particolare si è discusso dei ristorni, della viabilità per raggiungere la Svizzera, dell’imposizione fiscale e dell’occupazione (secondo le stime delle organizzazioni sindacali sarebbero circa tremila i frontalieri rimasti senza lavoro negli ultimi mesi).

A questo riguardo si è convenuto di intervenire ad ogni livello per ripristinare il fondo per sostenere la disoccupazione speciale per i frontalieri, ora assorbito dall’INPS, che ammonta a circa 270 milioni di euro di contributi, e che i frontalieri hanno versato durante l'attività lavorativa in Svizzera.

Inoltre la Commissione, in sinergia con i rappresentanti della Provincia del VCO, chiederanno di poter partecipare alla stesura dello Statuto dei lavoratori frontalieri presso il Ministero del Lavoro.

“In linea con il lavoro già svolto con le province di Varese, Como e Sondrio – ha spiegato il Presidente della Commissione – da oggi iniziamo a collaborare anche con l’unica provincia del Piemonte toccata dalle problematiche del frontalierato e dai nodi dei territori di confine”. Leggi QUI il post completo