Cristina su lavori gallerie A26
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato stampa dell'On. Mirella Cristina riguardante i lavori nelle gallerie del tratto Arona-Verbania dell'autostrada A26.
👤 Redazione ⌚ 26 Luglio 2018 - 09:16 1 commentoa-
+
Continua l’impegno di Mirella Cristina per la sicurezza ed il miglioramento della viabilità del Vco. Nei giorni scorsi la deputata di Forza Italia si è interessata anche all’autostrada A26, «a cominciare – spiega Cristina – dai lavori che da anni si susseguono all’interno delle gallerie, con conseguenti e prolungate chiusure parziali al traffico e restringimenti di carreggiata che incidono notevolmente sulla normale fruibilità dell’autostrada da parte degli utenti». Proprio in questi giorni il tratto Arona-Verbania e quello tra Baveno e Carpugnino sono oggetto di due chiusure notturne ciascuno.
«Ho chiesto ad Autostrade per l’Italia una relazione dettagliata sullo stato dell’arte - continua la parlamentare azzurra - e mi è stato spiegato che si tratta di adattamenti alle nuove normative europee introdotte in materia».
Più nel dettaglio, si rilevava che proprio all’interno delle gallerie si è prodotta una situazione estremamente eterogenea: alcune hanno illuminazione a luci gialle, altre a luci bianche, altre ancora sia gialle che bianche. Inoltre, alcune sono dotate di led sulla parete sinistra nonché di pannelli che indicano la percorribilità o meno della corsia posti sopra l’imbocco e di illuminazione verde sulle uscite di sicurezza mentre altre non presentano tali dotazioni di sicurezza. «La ragione è che queste ultime sono un obbligo solo per le gallerie lunghe più di 500 metri - continua la deputata azzurra -. Autostrade per l’Italia ha già concluso gli adeguamenti in quelle sopra il chilometro di lunghezza, ed ora sta provvedendo anche a quelle tra i 500 e i 1.000 metri».
Di seguito la relazione ricevuta da Autostrade per l’Italia.
On. Avv. Mirella Cristina_______________________________________________________________
Di seguito si riportano alcuni chiarimenti circa i lavori che interessano l’A26 nel tratto tra Arona e Gravellona Toce.
I lavori lungo il predetto tratto hanno ad oggetto l’adeguamento delle dotazioni impiantistiche delle gallerie superiori ai 500 mt e sono svolti in attuazione di quanto disposto dal D.Lgs 264/06 "Attuazione della direttiva 2004/54/CE in materia di sicurezza per le gallerie della rete stradale transeuropea".
Per rispettare gli impegni di legge, i lavori proseguiranno per tuttoil prossimo biennio. Il Dlgs 264/06 per le gallerie superiori a 500 mt impone che l’impianto di illuminazione sia composto da:
sistema di illuminazione permanente sempre attivo all’interno della galleria
sistema di illuminazione di rinforzo posto all’imbocco della galleria e attivo in orario diurno per mitigare la discontinuità percepita dagli utenti nel passaggio dalla luce naturale alla luce artificiale.
illuminazione di evacuazione
Nello specifico, l’illuminazione permanente è costituita da luci a LED (bianca), mentre l’illuminazione di rinforzo è costituita da apparecchi illuminanti a lampade a sodio ad alta pressione (SAP a luce gialla).
Le ragioni della differenza cromatica riscontrata risiede nel fatto che nel periodo in cui furono eseguiti tali installazioni (2008-2009) la tecnologia dei corpi a LED allora isponibile non garantiva il potere illuminante necessario ad assicurare i valori fotometrici richiesti dalla normativa.
L’illuminazione di evacuazione posta sul piedritto sinistro a circa un metro da terra risulta anch’essa costituita da luce a LED bianca (picchetti luminosi), che in prossimità delle uscite di emergenza assumono colore verde per renderle meglio visibili agli utenti in caso di emergenza.
Ad oggi tutte le gallerie con lunghezza superiore a 1000 mt sono state già dotate di questa tipologia di illuminazione, mentre le gallerie di lunghezza compresa tra 500 e 1000 metri verranno adeguate secondo un cronoprogramma già stabilito con i corrispondenti organi del Ministero Infrastrutture e Trasporti.
Le gallerie di lunghezza inferiore a 500 metri dell'A26, che non rientrano quindi nel campo di applicazione del D.Lgs 264/06, sono invece dotate della sola illuminazione ordinaria (permanente a LED e rinforzo SAP).
I lavori finora eseguiti hanno consentito la realizzazione delle seguenti dotazioni previste da D.Lgs 264/06:
alimentazione elettrica di Emergenza:
illuminazione ordinaria (permanente+rinforzo)
illuminazione di sicurezza:
illuminazione di evacuazione (Picchetti Luminosi) gallerie > 1000m
ventilazione galleria e pressurizzazione luoghi sicuri gallerie > 1000m
stazioni di Emergenza (SOS) installate nei rifugi delle gallerie > 1000m
segnaletica stradale (Luminosa) per gallerie di lunghezza > 1000m
centro di controllo per gallerie di lunghezza > 1000m
impianti di sorveglianza: TVCC per gallerie di lunghezza > 1000m
rilevamento automatico incendio per gallerie di lunghezza > 1000m
pannelli a Messaggio Variabile + Freccia Croce agli imbocchi per gallerie di lunghezza > 1000
sistemi di comunicazioni: impianto radio ad uso Polizia Stradale e Autostrade per l’Italia
Le opere di prossima realizzazione interesseranno gli aspetti di ingegneria civile di maggiore impatto per completare le dotazioni di sicurezza delle gallerie. Leggi QUI il post completo