Sinergie insubriche alla prova dell’Expo 2015
Sinergie insubriche alla prova dell’Expo 2015 Sarà l’Expo di Milano 2015 il primo obiettivo da affrontare congiuntamente tra i territori di Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Varese.
👤 WebMaster ⌚ 8 Dicembre 2012 - 11:24 Commentaa-
+
Ieri mattina si è tenuta a Palazzo di Città la riunione tra i massimi rappresentanti istituzionali delle tre aree: Marco Zacchera sindaco di Verbania e Massimo Nobili presidente della Provincia del Vco, Andrea Ballarè e Diego Sozzani (con l’assessore alla Cultura Alessandro Canelli) per Novara, Attilio Fontana e Dario Galli per Varese.
Sinergie e interessi comuni i temi sul tavolo, approfonditi anche su alcuni aspetti specifici da sviluppare concretamente in tempi rapidi. Dall’incontro è emersa la volontà di affrontare un primo passo verso l’integrazione nei settori del turismo, dei trasporti e del marketing territoriale.
Partendo dal turismo s’è deciso di organizzare a breve un incontro operativo con l’Atl di Novara, il Distretto turistico dei Laghi e l’Agenzia del Turismo di Varese con lo scopo di realizzare un progetto che, unendo anche le eccellenze culturali e imprenditoriali delle tre province in un’ottica di marketing territoriale e in previsione dell’Expo 2015.
Nel comparto del trasporto pubblico l’obiettivo è di ragionare sull’integrazione delle reti ferroviarie lombardo-piemontesi con lo scopo di approdare a quella “metropolitana leggera” individuata come soluzione ottimale per migliorare i collegamenti tra Vco, Novarese e Milano.
Leggi QUI il post completo