Conclusione del progetto VCO for all - turismo accessibile
L’Associazione di Promozione Sociale ROTELLANDO comunica i risultati del progetto “Inclusione e pari opportunità per un VCO for all” – turismo accessibile nel territorio del VCO finanziato dalla Fondazione Comunitaria del VCO, Fondazione CRT e dalle Amministrazioni Comunali di Baveno, Santa Maria Maggiore, Crevoladossola.
👤 Redazione ⌚ 30 Luglio 2018 - 15:03 Commentaa-
+
Il progetto è stato suddiviso in varie fasi:
1. Analisi del territorio: contattando tutti gli operatori turistici, gli enti locali e i proprietari di strutture ricettive che operano sul territorio del VCO. Alle strutture ricettive alberghiere del VCO è stato inviato un questionario di autorilevazione dell'accessibilità.
2. Attività di sensibilizzazione e formazione a cui hanno partecipare operatori turistici del territorio;
3. Realizzazione d’itinerari accessibili. Sono state scelti tre zone del VCO in cui creare e verificare degli itinerari e dei pacchetti turistici accessibili per persone con problemi motori: Santa Maria Maggiore, Baveno, Macugnaga.
Per ogni territorio sono stati scelti dei servizi accessibili e delle strutture alberghiere in cui un turista con problemi di mobilità può facilmente muoversi.
I percorsi accessibili e le schede informative sull’accessibilità delle strutture ricettive che hanno partecipato al progetto sono pubblicati sul sito www.rotellando.it nella sezione VCO FOR ALL e possono essere scaricati gratuitamente.
Alla chiusura del progetto si contano oggi 26 strutture alberghiere che hanno aderito all'iniziativa fornendo i dati sull'accessibilità richiesti per un totale di 46 camere di cui si conoscono i dettagli utili ai viaggiatori con esigenze specifiche. A fianco delle strutture alberghiere si hanno oltre 10 attrattive di elevato interesse turistico, che vanno a costituire la basi della catena dell'accessibilità, obiettivo del progetto.
Tutti gli operatori turistici che sono interessati a rilevare l’accessibilità della propria struttura o dei propri servizi turistici possono contattare l’Associazione Rotellando al seguente indirizzo rotex@rotellando.it oppure sulla pagina facebook di Rotellando. Leggi QUI il post completo