Rassegna di escursioni "La pietra racconta"
Tornano a partire da venerdì 6 luglio le classiche escursioni del Museo GranUM, alla scoperta di particolari antichi e interessanti del territorio di Baveno e del Lago, con un’attenzione speciale alla pietra!
👤 Redazione ⌚ 5 Luglio 2018 - 17:04 Commentaa-
+
Anche quest’anno sarà introdotta qualche novità nelle destinazioni e nelle testimonianze visitate, mentre l’accompagnamento sarà sempre realizzato in doppia lingua (italiano e inglese) per permetterne la fruizione anche da parte dei turisti.
Il primo appuntamento “Il granito incontra l’arte”, venerdì 6 luglio, ripetuto anche venerdì 20 luglio e venerdì 10 agosto, prevede, con partenza dal Museo Granum alle ore 15, la visita all’esposizione del dipinto di Guido Boggiani “Le cave di Baveno”, a seguire in barca a si navigherà alla volta di Verbania Pallanza, ammirando dal lago il paesaggio delle cave per giungere poi a destinazione al Museo del Paesaggio, che offre visita guidata con ingresso gratuito alla mostra in corso “Armonie Verdi”, nella quale si potrà apprezzare la pittura di paesaggio, tra cui anche importanti opere dedicate al paesaggio lacustre di fine Ottocento, dove le cave risaltano nella loro imponenza.
L’accompagnamento è gratuito, il costo dell’imbarcazione varia da 7 a 10 euro in base al numero dei partecipanti. La prenotazione, da farsi presso l’ufficio turismo di Baveno, è obbligatoria entro le ore 17 del giorno precedente.
Venerdì 13 luglio e venerdì 24 agosto invece sarà possibile visitare le cave con l’itinerario "Pietre al tramonto". Ritrovo al Museo alle ore 16.30 dove il geologo traccerà dapprima il quadro del granito e dell’attività estrattiva che lo riguarda, a seguire spostandosi in cava si visiterà lo stabilimento di lavorazione dei feldspati e l’area estrattiva del granito, con salita in automezzo. Questa escursione prevede un ticket di euro 15 e la prenotazione obbligatoria, entro le ore 17 del giorno precedente, da effettuarsi presso l’ufficio turismo di Baveno.
Venerdì 27 luglio alle ore 16.30 si andrà alla scoperta delle "Storie di pietra" che caratterizzano il nucleo antico di Baveno, con una escursione a piedi per le vie del centro storico con le testimonianze d’età romana e medievale, per giungere in passeggiata alla Villa Della Casa, fatta edificare a fine Ottocento dal maggiore imprenditore del granito rosa, Nicola Della Casa, su progetto dell’architetto svizzero Augusto Guidini (cui si deve anche il progetto di Villa Taranto e delle ristrutturazioni di Villa Bolongaro a Stresa). La storica dimora aprirà i cancelli per consentire una vista esterna. L’escursione è gratuita e non richiede prenotazione.
Venerdì 3 agosto con partenza alle ore 15 sarà invece dedicato al "Sentiero dei Picasass". Il percorso escursionistico, sistemato grazie al finanziamento ministeriale MiBACT (Bando Sin), è arricchito con un’installazione paesaggistica costituita da grandi pannelli fotografici con immagini d’epoca che illustrano vari momenti del lavoro estrattivo del granito e una serie di blocchi ed elementi lapidei in vari stadi di lavorazione predisposti dai fratelli Marchi (azienda For.ma), eredi bavenesi della secolare tradizione di lavorazione del granito. L’installazione è collocata in una radura presso una cava dismessa e l’escursione, che si svolge su sentiero montano, richiede scarpe adatte e un minimo di allenamento (durata della camminata a salire 30 minuti). L’escursione è gratuita e non richiede prenotazione. Il ritrovo è sempre presso il Museo GranUM.
Inoltre sabato 14 luglio si terrà l’inaugurazione del Sentiero e dell’installazione con esibizione del gruppo di percussioni non convenzionale Waikiki di Davide Merlino, che proporrà sul posto sonorità legate al legno e alla pietra.
Questa iniziativa che ha ottenuto il contributo di Fondazione Comunitaria del VCO si lega al progetto speciale “La pietra racconta” che coinvolge i territori di Baveno e Mergozzo con performance in cui sono protagoniste le rocce del territorio, sia nelle ambientazioni che nelle proposte.
Per prenotazioni e informazioni: Ufficio Turismo e Cultura della Città di Baveno, Piazza della Chiesa, 8 – 28831 Baveno (VB) 0323 924632 www.bavenoturismo.it info@bavenoturismo.it Leggi QUI il post completo